Sono sufficienti 14.481 maestre per i bambini delle scuole elementari di Milano e Provincia? Sì, secondo il provveditorato che ha fissato in quel numero gli organici degli insegnanti della scuola primaria. No, secondo i sindacati della scuola e un piccolo esercito di genitori, che avevano presentato ricorso al Tar contro un provvedimento che consideravano illegittimo. E laltro ieri è arrivata la sentenza dei giudici amministrativi, che hanno accolto in pieno il ricorso di sindacati e famiglie, e hanno annullato il decreto del provveditore, con leffetto di riportare in alto mare la pianificazione del prossimo anno scolastico.
Il Tar infatti ha tirato un tratto di penna su quel numero di 14.481 maestre, ma non ha stabilito (né poteva farlo) quanti debbano essere in realtà i maestri nelle scuole milanesi. E sarà ora il provveditore a dover prendere in tempi rapidi una nuova decisione che tenga conto delle indicazioni della sentenza.
Il ricorso era stato presentato dai sindacati confederali della scuola subito dopo che, nellaprile 2010 il direttore dellufficio scolastico regionale aveva fissato con un suo decreto la suddivisione tra le varie province lombarde del numero di maestri elementari assegnati alla Lombardia. A Milano erano stati assegnati 14.481 insegnanti. I sindacati erano insorti accusando il decreto di impoverire la scuola (...)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.