Taranto, incidente su nave Tonnellate di carburante finiscono nel Mar Grande

Al lavoro per circoscrivere l'area e dare il via alle operazioni di bonifica. In acqua una chiazza di circa 800 metri quadrati

Grave incidente nel mare di Taranto, dove una ventina di tonnellate di carburante si sono riversate in mare da un mercantile che batte bandiera panamense.

L'incidente sarebbe accaduto ieri sera mentre la nave svuotata in mare le casse di zavorra piene d'acqua. Dell'incidente ci si è accorti però soltanto stamattina. Intorno alla nave sono state posizionate delle panne assorbenti per un'area totale di circa 500 metri quadri. Le ispezioni subcquee hanno escluso la presenza di falle.

A provocare l'incidente sarebbe stato un errore umano, probabilmente un errore di manovra nell'apertura delle valvole tra i serbatoi di zavorra e quelli di greggio. 

Nelle acque del Mar Grande si è creata una chiazza di circa 800 metri quadri. I mezzi della capitaneria di porto stanno già circoscrivendo la zona, aiutati dai mezzi di supporto della società Ecotaras, per iniziare le operazioni di bonifica. Sul posto è arrivato anche il personale dell'Arpa che analizzerà il materiale sversato in mare.

Giorgio Assennato, direttore dell’Agenzia regionale Protezione Ambiente della Puglia, ha fatto presente come lo sversamento di

carburante sarebbe ancora in corso, sottolineando che fino a che non si risolverà il problema la macchia continuerà ad allargarsi. Metà del fuoriuscito è comunque stata già recuperata dai mezzi anti inquinamento. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica