Economia

Tariffe: giù bollette luce e gas

L’ha deciso l'Autorità per l’energia. Elettricità -1%, gas -7,7%. Un calo medio totale ponderato di circa il 5,7%. Giù anche il Gpl (-1%). Risparmio totale di 212 euro a famiglia (-13,1%). E' la terza diminuzione da gennaio

Tariffe: giù bollette luce e gas

Milano - Bollette della luce e del gas più leggere. La buona notizia arriva dall’Autorità per l’energia, che ha stabilito un’ulteriore riduzione delle condizioni economiche di riferimento: energia elettrica -1% e gas -7,7%; un calo medio totale ponderato di circa il 5,7%. La spesa su base annua della famiglia tipo si riduce così ulteriormente di circa 5 euro per l’energia elettrica e di 80 euro per il gas naturale, con un risparmio complessivo ulteriore di 85 euro su base annua In calo anche il Gpl (gas di petrolio liquefatto) distribuito in rete: - 1%, con una minore spesa di 6 euro su base annua.

Terza diminuzione Si tratta della terza diminuzione dell’anno: a gennaio, le bollette dell’elettricità erano state ridotte del 5,1% e poi nuovamente del 2% in aprile; per il gas le riduzioni sono state dell’1% a inizio anno e poi del 7,5% in aprile. Con l’attuale aggiornamento, le riduzioni complessive dall’inizio del 2009 diventano: per il gas - 21% (al netto delle imposte) e - 15,4% (al lordo imposte); per l’energia elettrica - 8,4% (al netto imposte) e -8% (al lordo imposte).

Il risparmio per famiglia Ipotizzando di applicare il prezzo di dicembre ’08 ai consumi annui di una famiglia tipo e quello di luglio ’09 agli stessi consumi, queste riduzioni portano ad un risparmio totale lordo (gas ed energia elettrica) di 212 euro (-13,1%). "L’odierna riduzione delle bollette è la terza consecutiva, sia per l’energia elettrica che per il gas; essa permetterà alle famiglie un concreto risparmio nel 2009, rispetto al 2008" ha commentato il presidente dell’Autorità per l’energia, Alessandro Ortis.

Il bonus elettrico "Oltre a queste consistenti diminuzioni, derivanti in gran parte dal calo dei prezzi petroliferi internazionali dei mesi passati, vanno considerati i risparmi aggiuntivi derivanti dal bonus elettrico per le famiglie in condizioni di disagio". "Già oggi - ha spiegato Ortis - quasi un milione di famiglie ha fatto domanda al proprio Comune e 600 mila di esse sono già state ammesse al beneficio2.

A questa misura sociale seguirà l’ormai imminente attivazione del bonus gas, con validità retroattiva da gennaio 2009".

Commenti