Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

Le tasse uccidono ancora

Un pezzo d’Italia oggi vota. La politica si pre­senta all’appunta­mento in ordine spar­so. Vecchie alleanze saltate, parti­ti provati, liste civiche ovunque a contendere i voti di chi superando lo sconforto andrà alle urne. Ma in realtà si parla d’altro, e la cronaca ogni giorno offre spunti. Ieri un pensionato si è sparato alla testa dopo aver ricevuto una cartella di Equitalia che gli intimava di paga­re quindicimila euro. Non li aveva e ha lasciato un biglietto con scrit­to: lo faccio per dignità. Di equo, nel nome dell’agenzia dello scerif­fo Befera, c’è solo un pezzo di no­me. Le colpe vanno pagate ma an­che per le più terribili c’è una gra­dazione di pena. Un conto è ucci­dere in auto un passante che sbu­ca all’improvviso, altro è farlo gui­dando in stato di ubriachezza, al­tro ancora è uccidere per raptus o con premeditazione. In questo ventaglio di possibilità c’è la diffe­renza tra una pena di due anni e l’ergastolo. Equitalia invece non distingue il farabutto dall’indigen­te. Siamo un numero, un credito da esigere senza istruttoria. Così succede che qualcuno non resiste al problema o alla vergogna. In assenza di un governo politi­co, immagino che l’elettore non sappia con chi prendersela. Non si può togliere la fiducia a chi non l’ha mai avuta.Monti si guarda be­ne dal mettere fuori la faccia, anzi per quello che ne sappiamo non vede l’ora di mollare il colpo. Il sangue mal si concilia con i salotti ovattati dell’alta finanza. Anche i morti possono essere solo nume­ri, lo ha detto lui minimizzando il numero dei suicidi italiani rispet­to a quelli accaduti in Grecia. Toc­ca quindi alla tanto deprecata poli­tica mettere un argine. Alfano lo ha fatto per primo mettendo un al­tolà al governo delle tasse che, è notizia di ieri,sta tentando l’enne­sima furbata. Cioè rendere l’Imu facoltativa ma a spese dei Comu­ni. Una operazione da Ponzio Pila­to che lascia ai sindaci la scelta se aumentare le tasse sulla casa o chiudere gli asili e non asfaltare le strade.

L’alzata di scudi del Pdl sta innervosendo Casini, che al ripa­ro del governo Monti sta tessendo il suo ennesimo progetto per frega­re tutti. Serve una svolta. Chi può, oggi vada a votare. Magari turan­dosi il naso ma lo faccia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica