La Commissione europea taglierà 9,18 milioni di euro di finanziamenti tra quelli previsti per la linea ad alta velocità Torino-Lione. Lo ha reso noto lo stesso esecutivo Ue nellesame di metà percorso dei grandi progetti prioritari per le reti transeuropee di trasporto. Ma oltre ai 9,18 milioni di euro già persi di fatto, lItalia rischia di vedere andare in fumo anche una quota ben più sostanziosa dei 671,8 milioni stanziati dallUe per la Torino-Lione se non darà il via ai lavori per il tunnel esplorativo della Maddalena entro i primi mesi del 2011. Per evitare la perdita di ulteriori finanziamenti e ottenere la proroga dellutilizzo dei fondi fino al 2015, il progetto Torino-Lione deve rispettare tre condizioni: entro Natale deve essere firmato un nuovo accordo tra Francia e Italia che aggiorna quello già siglato nel 2001 e deve essere dato un chiaro mandato alla società Lft (Lyon Turin Ferroviarie) incaricata della realizzazione della tratta. La terza condizione è che entro «i primi tre mesi del 2011» siano avviati i lavori per la realizzazione del tunnel esplorativo in località la Maddalena.
La Commissione inoltre taglierà 12,8 milioni di finanziamenti anche alla linea di accesso da sud al Brennero.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.