Cronaca locale

Teatro Dal Verme: quinto concerto della rassegna di contemporanea Koinè

Appuntamento mercoledì 12 maggio nella Sala di via San Giovanni sul Muro a Milano con "mdi ensemble", diretto da Robert HP Platz

Quinto concerto della rassegna Koinè al Teatro Dal Verme di via San Giovanni sul Muro 2, mercoledì 12 maggio, alle ore 21 (info: 02.87905, www.dalverme.org), direttore Robert HP Platz (mdi ensemble). In questa performance ascolteremo le musiche di Sebastian Rivas e di Fernando Fiszbein, argentini naturalizzati francesi, le cui opere sono un raro esempio di riuscita coniugazione tra una cultura fortemente emozionale, come quella latino-americana, ed un'altra spiccatamente razionale come quella francese. Altro esempio di perfetta sintesi sono i pezzi di Dai Fujikura, in cui le istanze archetipiche della cultura giapponese si fondono alle peculiarità più radicali ed ispirate della cultura occidentale. Infine Robert Platz, compositore e direttore d'orchestra, forse poco noto ai nostri palcoscenici ma certamente una delle figure di riferimento della musica tedesca ed europea. C'è tanta attesa per la sua nuova composizione commissionata da Koinè.
Robert HP Platz è un compositore e direttore d'orchestra nato nel 1951 a Baden-Baden in Germania. Ha studiato con Fortner e Karlheinz Stockhausen e direzione con Francis Travis. Inoltre si è specializzato in composizione elettronica all'IRCAM, Francia. Si è poi interessato di Parapsicologia. Fra i numerosi premi e riconoscimenti, è stato compositore in residenza a Villa Serbelloni (Fondazione Rockefeller) e ha passato alcuni mesi in Giappone con una borsa di studio della Japan Foundation. Platz ha insegnato in numerosi paesi europei, negli Stati Uniti, in Messico, in Giappone. È stato invitato e i suoi lavori sono stati eseguito nei più importanti festival europei, incluso il Festival di Salisburgo. Ha diretto più di 300 prime assolute di compositori come Bussotti, Hosokawa, Huber, Kagel, Scelsi, Xenakis. Vive a Colonia e attualmente è principale direttore ospite dell' Ensemble Alternance (Paris) e di Musica d'Insieme (Milano).
Mdi ensemble Nasce nel 2002 dall'idea di sei giovani musicisti milanesi di contribuire alla diffusione e alla valorizzazione della musica contemporanea in Italia e all'estero. Fin dagli esordi l'ensemble si è dedicato allo studio di un repertorio comprendente, oltre i lavori dei grandi nomi della musica contemporanea e del secolo appena trascorso, musiche di compositori emergenti nel panorama internazionale, proponendo anche prime esecuzioni italiane e mondiali. Nel 2010 mdi è ensemble in residence al Festival Koinè diretto da Ivan Fedele presso il Teatro dal Verme di Milano. Il Canale Sky Classica dedicherà prossimamente una trasmissione a mdi ensemble all'interno della collana "I notevoli" mentre alcuni concerti di mdi sono stati ripresi e trasmessi da Rai RadioTre e da Rai International.

Dalla sua fondazione l'ensemble ha come direttore principale Yoichi Sugiyama.

Commenti