Scienze e Tecnologia

Agcom, in calo linee rete fissa, -510mila nell'ultimo anno

Ancora in calo gli accessi alla rete fissa del telefono: con una discesa di 510 mila linee negli ultimi dodici mesi, gli ultimi dati dell'Osservatorio Agcom confermano il trend già emerso in precedenza e che indica che negli ultimi 4 anni hanno staccato il telefono circa due milioni di italiani

Agcom, in calo linee rete fissa, -510mila nell'ultimo anno

Ancora in calo gli accessi alla rete fissa del telefono: con una discesa di 510 mila linee negli ultimi dodici mesi, gli ultimi dati dell'Osservatorio Agcom confermano il trend già emerso in precedenza e che indica che negli ultimi 4 anni hanno staccato il telefono circa due milioni di italiani. Telecom Italia perde 750 mila accessi, gli altri operatori ne guadagnano 240 mila, secondo i dati aggiornati al giugno scorso. Negli ultimi 4 anni Telecom Italia ha perso 2,9 milioni di accessi di cui solo 950 mila sono migrati verso gli altri operatori. La quota di mercato di Telecom Italia (a giugno 2015 su base annua) nel mercato dell'accesso scende al di sotto del 60%. Fastweb raggiunge il 10,8% con una crescita pari a +0,9 punti percentuali su base annua. Wind mostra una flessione marginale (-0,2%). Cresce (+0,8 punti percentuali) il peso delle altre imprese, in particolare quelle legate all'offerta di servizi Fixed Wireless Access.

Aumentano invece le linee della rete telefonica fissa a banda larga: a fine giugno gli accessi broadband hanno superato i 14,6 milioni, aumentando di 440mila unità rispetto allo stesso periodo del 2014 (+270mila da inizio anno). Le linee dsl sono diminuite di 210mila, per un totale di poco inferiore ai 13 milioni. Gli accessi broadband che utilizzano altre tecnologie sono aumentati di 660mila unità su base annua e di oltre 1,3 milioni sull'intero periodo considerato. Anche in questo mercato, la quota di Telecom Italia si è ridotta di 1,3 punti percentuali su base annua.

Crescono, invece, le quote di Fastweb e di Vodafone (per complessivi +1,2 punti percentuali).

Commenti