Scienze e Tecnologia

Buon compleanno, Google! Il motore di ricerca compie gli anni

In realtà la data di nascita del motore di ricerca non è molto chiara e nel corso degli anni è stata celebrata in giorni diversi

Buon compleanno, Google! Il motore di ricerca compie gli anni

Anche Google invecchia e ormai è quasi maggiorenne.

Sono 17 infatti le candeline spente oggi dal più famoso motore di ricerca del mondo. Com'è tradizione ormai, a ricordarci la particolare celebrazione, è stato un doodle, uno di quei disegni che moficano le lettere che compognono il nome Google .

Su una scrivania troviamo un computer, di quelli vecchi, che rappresenta la G, due palloncini rappresentano le O, un server portatile colorato è una G, una lava lamp (una di quelle lampade in cui la cera incandescente flutta dentro a un liquido colorato) fa una L e alla fine del tavolo c'è un filo elettrico attorcigliato E. Tutto con uno stile retrò, a ricordare che anche Google s'è fatto grande.

In realtà, quello di oggi è il secondo compleanno festeggiato dal colosso di Mountain View nel mese di settembre. Il 23, infatti, il sistema operativo Android ha compiuto 7 anni.

Google fu fondato nel 1998: la data di fondazione viene festeggiata convenzionalmente il 27 settembre di ogni anno.

Non esiste però, una data precisa del compleanno. In passato Google ha festeggiato il suo compleanno in date diverse: il 27 settembre nel 2002, l’8 settembre nel 2003, il 7 settembre nel 2004 e il 26 settembre nel 2005.

La richiesta per fondare la società fu inoltrata il 4 settembre del 1998 e Google fu formalmente fondata tre giorni dopo. Il dominio Google.

com fu invece registrato il 15 settembre.

Commenti