Scienze e Tecnologia

La Finlandia vara le "emoji" di Stato

Rocker, saune e il classico 3310. Da dicembre potremo usare su Whatsapp una serie di immagini molto "nordiche"

La Finlandia vara le "emoji" di Stato

Nell'era delle comunicazioni social, testo e immagini vanno a braccetto. Le "emoji" sono onnipresenti, a indicare una variegata gamma di cose e sentimenti - dalle emozioni alle allusioni sessuali - e ora, per la prima volta, anche le icone statali di un Paese europeo.

In una mossa che ha molto della trovata di marketing, le autorità finlandesi hanno annunciato che, a partire dal 30 dicembre, renderanno possibile scaricare un pacchetto di "emoji" estremamente rappresentative del Paese. Prima fra tutte l'immagine del "headbanger", un metallaro, a rappresentare il grande amore dei finlandesi per il genere.

Un po' di nicchia, forse. Ma per chi la pensasse così, arriveranno anche le immagini stilizzate di un uomo e una donna in una sauna (che, ricordano nella presentazione delle emoji, "non ha bisogno di presentazioni"), ma pure di uno dei simboli tech più noti mai prodotti dal Paese nordico: il Nokia 3310.

Nell'era pre-smartphone Nokia era il brand più noto nella telefonia mobile a livello globale. Ha perso un po' di smalto con l'arrivo dei cellulari di nuova generazione, finendo per vendere a Microsoft.

Ma un po' di vintage (e di ricordi adolescenziali) non hanno mai fatto male a nessuno.

Commenti