Scienze e Tecnologia

Ittinsect, Ysi, Optimens vincono il premio GoBeyond 2021

La call for startup di Sisal realizzata in collaborazione con CVC Capital Partners assegna i riconoscimenti "Per un futuro più sostenibile”, “Per un paese tecnologico e digitale” e per il programma di accelerazione dedicato alle startup guidate da donne ideato da un team al femminile

Ittinsect primo nella categoria “Per un futuro più sostenibile”
Ittinsect primo nella categoria “Per un futuro più sostenibile”

Ittinsect e Ysi vincono GoBeyond 2021, la call for startup di Sisal realizzata in collaborazione con CVC Capital Partners, competizione che è giunta alla quinta quinta edizione realizzando il record di iscrizioni con oltre 250 application, di cui oltre il 40% guidate da donne.

Ittinsect vince nella categoria “Per un futuro più sostenibile”, grazie a un progetto di biotecnologia specifico per allevamenti ittici che consente di sostituire i tradizionali mangimi estratti dalla fauna marina con mangimi ricavati dalla farina di insetti, rendendo in questo modo sostenibile il 30% della filiera del pesce allevato in Italia.

Per la categoria “Per un paese tecnologico e digitale” la vittoria va a Ysi, il primo assistente vocale dotato di intelligenza artificiale in grado di semplificare e rendere più efficace il processo di raccolta dati dai pazienti oggetto di ricerche cliniche.

Go Beyond Optimens startup al femminile
GBeyond, la startup al femminile Optimens

Il 2021 ha rappresentato per GoBeyond un importante punto di svolta: la call for ideas di Sisal si è evoluta in una vera e propria piattaforma di innovazione, ponendosi come punto di riferimento per il panorama imprenditoriale italiano per offrire alle startup che vogliono produrre un impatto positivo sulla Società, un’opportunità di sviluppo e di crescita con lo sguardo al futuro che cambia.

GoBeyond in questa edizione, oltre ai due grant da 40mila euro, ha istituito un premio riservato a startup guidate da donne offrendo un percorso di accelerazione sviluppato in collaborazione con Impact Hub Società Benefit. Ad aggiudicarsi l’Acceleration Program Award è stata Optimens, la startup che, attraverso la creazione di servizi e prodotti realizzati sulla base delle più recenti ricerche in ambito neuroscientifico e psicologico, si propone di misurare, monitorare e allenare le funzionalità del cervello, per mantenere alta la qualità della vita nella popolazione senior.

“GoBeyond rappresenta per Sisal una concreta opportunità per sostenere le idee di giovani talenti che vogliono contribuire allo sviluppo del Paese - ha commentato Francesco Durante, ceo di Sisal -. Da quest’anno abbiamo assunto un impegno tangibile per sostenere lo sviluppo di nuove imprese a leadership femminile che rappresentano solo il 13% del totale delle startup. Un contributo attivo per costruire un Paese non solo digitale e sostenibile ma anche inclusivo, in coerenza con la nostra ragion d’essere che ci vede impegnati per costruire un futuro più responsabile”.

YSI vincitore premio GoBeyond
YSI vincitore premio GoBeyond

GoBeyond ha assegnato anche tre menzioni speciali:
migliore comunicazione, Leonardo: un quadro dotato di un efficiente impianto di asciugatura che si trasforma in un efficacissimo asciugabiancheria;
menzione Mamacrowd a Beeing: consente di osservare le api da vicino in totale sicurezza e monitorare a distanza la loro salute e le loro performance durante il periodo di impollinazione;
menzione GoBeyond assegnata all’interno della maratona digitale DigithON, BYF - Build Your Future: fornisce servizi di consulenza e formazione alle aziende medio-grandi per supportarle nell'inserimento di personale con disabilità nell'organico aziendale.
Grazie ad una collaborazione con IFeltrinelli Educational, nel 2022 GoBeyond avvierà un hub digitale in cui imprenditrici ed imprenditori del futuro saranno accompagnati in percorsi formativi per sviluppare idee sostenibili di successo e a vocazione sociale.

Importanti e prestigiosi i partner che hanno sostenuto GoBeyond anche quest’anno: Italian Tech - la nuova piattaforma di innovazione del Gruppo GEDI, Osservatori Digital Innovation – Politecnico di Milano, Google, Frog, Roland Berger, Brunswick, K&L Gates, Angels4Women, Aruba.

it, Mamacrowd, SheTech e Impact Hub Società Benefit.

Commenti