Google ha soddisfatto l'Antitrust Ue, che chiuderà a breve l'inchiesta sul colosso di Mountain View, accusato di concorrenza sleale per i messaggi promozionali che appaiono insieme ai risultati delle ricerche.
Il commissario Joaquin Almunia sostiene di aver ottenuto "rimedi migliori" da Google: l'azienda, infatti, garantirà la presenza di tre "rivali" nella pagina. "Le nuove proposte affrontano i dubbi Ue", ha detto, "La mia missione è di proteggere la concorrenza e di beneficiare i consumatori, non i concorrenti". I servizi dei tre rivali saranno selezionati con metodo oggettivo, e saranno esposti in modo chiaramente visibile agli utenti e comparabile al modo in cui Google espone i suoi stessi servizi. "Senza impedire a Google di migliorare i suoi servizi, il rimedio fornisce agli utenti una scelta reale tra servizi concorrenti mostrati in modo da poter fare un paragone, in modo che stia a loro fare una scelta", precisano da Bruxelles.
Dal marzo 2013, la commissione Ue ha messo Google sotto indagine per quattro diverse presunte violazioni della concorrenza e per possibile abuso di posizione dominante. Oltre alla questione delle ricerche, alla società veniva contestato l’uso di contenuti originali di terzi senza previo consenso, la clausola di esclusività sulla pubblicità per chi viene inserito nel motore di ricerca e restrizioni contrattuali imposte ai sul passaggio ad altre piattaforme di pubblicità online.
Nel corso degli ultimi mesi Google ha avanzato offerte su tutti e quattro i temi sollevati che ora, con l’ultima offerta sui messaggi promozionali, sono state giudicate valide dalla Commissione per arrivare alla fine dell’indagine.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.