Quel messaggio in arabo che manda in tilt gli iPhone

Basta riceverlo e il telefono si riavvia automaticamente. Ma per ora non è una gran minaccia

Quel messaggio in arabo che manda in tilt gli iPhone

Un piccolo baco nel sistema operativo di Apple, né più né meno. In grado di mandare in tilt il vostro iPhone. È stato segnalato per la prima volta sulla comunità online Reddit, dove si scrive di un messaggio che, se inviato al vostro smartphone, è in grado di farlo "andare in crash" immediatamente.

Il problema si incontra sia che si stia usando un iPhone sia che in mano si abbia un altro prodotto della casa americana. A causarlo un problema nel modo in cui Apple legge i testi scritti con caratteri arabi, che si ripropone però anche con il cinese.

Un particolare testo - scrive il Guardian -, inviato con i sistemi di messaggistica, causa il riavvio dello smartphone. Difficile che il problema si riproduca senza volerlo, proprio perché è molto specifico. E se proprio ci si volesse cautelare, basta disattivare le notifiche per evitare il problema.

Più che una minaccia, il baco sugli strumenti Apple è materiale per scherzi un po' nerd. Ma c'è chi non esclude che gli hacker possano sfruttare questa imperfezione del software come porta per futuri attacchi più seri.

Commenti