Scienze e Tecnologia

Microsoft e Huawei lanciano il Windows phone economico in Africa

Il colosso di Redmond e il produttore cinese pronti a entrare nel mercato africano. La battaglia degli smartphone si sposta sui mercati emergenti

Microsoft e Huawei lanciano il Windows phone economico in Africa

Dopo aver conquistato l'Occidente, la battaglia degli smartphone si sposta sui mercati emergenti. Anche Microsoft starebbe infatti per lanciare un Windows phone low cost, al pari di Apple che da tempo starebbe ideando un iPhone più economico. Se la Mela morsicata punta a scalzare il predominio Android in Cina, l'azienda di Redmond cerca invece di affermarsi in Africa.

L'annuncio è stato dato dal vicepresidente di Microsoft Africa Ali Faramawy e riportato su alcuni siti specializzati. Per realizzare il "4Afrika" - così si chiamerà lo smartphone - il colosso dell'informatica si affiderà al produttore cinese Huawei. Oltre al sistema operativo Windows 8, sarà dotato di una serie di applicazioni "concepite per l'Africa dagli africani". Si tratta di un dispositivo che costerà intorno ai 150 dollari, destinato a studenti e sviluppatori, ma anche a un nuovo mercato molto promettente.

Oggi, infatti, solo un telefono su dieci tra quelli venduti in Africa è uno smartphone, ma il continente è la zona dove le vendite di cellulari cresce di più al mondo e Microsoft stima di contribuire alla diffusione della telefonia mobile con "decine di milioni" di dispositivi entro il 2016.

Commenti