Scienze e Tecnologia

"Nei messaggi meglio evitare il punto alla fine della frase"

La punteggiatura, secondo i ricercatori, svolgerebbe un ruolo importantissimo nella comunicazione: da quando è soggetta alla mediazione di computer, cellulari esmartphone, le sue regole, però, sembrano essere cambiate

"Nei messaggi meglio evitare il punto alla fine della frase"

È capitato a tutti di ricevere un messaggio e di notare un punto alla fine della frase. Nonostante il mittente sia ineccepibile dal punto di vista grammaticale, il destinatario potrebbe interpretarlo come un segno di freddezza o, addirittura, di mancanza di sincerità. A dare manforte a questa interpretazione è unnuovo studio, secondo il quale chi vuole apparire simpatico, alla mano, spontaneo dovrebbe evitare in ogni modo di ricorrere al punto fermo alla fine di un periodo.

Per la ricerca, condotta dalla Binghamton University di New York, sono stati messi alla prova 126 studenti. Gli studiosi hanno chiesto loro di leggere una serie di 16 messaggi. Gli scambi iniziavano tutti con alcune domande, come: "Ti va di uscire?", alle quali veniva fornita una risposta di una sola parola. Quando, però, questa parola era accompagnata da un punto, la percezione della frase da parte dei volontari sembrava cambiare del tutto. "Va bene." sembrava avere una valenza del tutto diversa rispetto a "Ok".

La punteggiatura, secondo i ricercatori, svolgerebbe un ruolo importantissimo nella comunicazione: da quando è soggetta alla mediazione di computer, cellulari esmartphone, le sue regole, però, sembrano essere cambiate. "Quando si messaggia automaticamente si fa a meno di alcuni segnali che, invece, vengono inviati durante la conversazione faccia a faccia - ha spiegato la ricercatrice Celia Klin -. Quando si parla a qualcuno, si trasmettono altre informazioni tramite lo sguardo, le espressioni facciali, il tono di voce, le pause etc. Ovviamente le persone non possono usare tutti questi meccanismi quando inviano un messaggio. Quindi ricorrono a ciò che possono: alle emoticon, ad esempio, o, in questo caso, alla 'giusta' punteggiatura". E, secondo lo studio, la punteggiatura "giusta" sarebbe quella più spontanea.

Senza un punto fermo.

Commenti