La Norvegia è il primo paese ad abolire il sistema Fm per le radio

Il 2017, ha annunciato il governo di Oslo, sarà la data dello 'switch off' del sistema FM, la modulazione di frequenza che è la tecnica di trasmissione più usata al mondo dalla seconda metà del secolo scorso

La Norvegia è il primo paese ad abolire il sistema Fm per le radio

La radio analogica presto andrà in pensione. Il primo Paese a mandare in pensione il sistema "Fm" è la Norvegia. Il 2017 per quanto riguarda Oslo sarà l'anno dello "switch off" del sistema FM. La Norvegia dunque sarà il primo Stato a passare completamente al Dab, ovvero il sistema Digital Audio Broadcasting. La differenza tra il sistema di modulazione di frequenza e il Dab è che quest'ultimo porterà nell'etere una qualità audio come quella dei compact disc. Ma la sfida della Norvegia dovrà essere raccolta presto anche dagli altri Paesi.

Il Dab infatti diventerà il sistema standard a livello internazionale.

Di fatto quello che accadrà per la radio è lo stesso destino che è toccato ai televisori analogici, sorpassati poi dai dispositivi col digitale terrestre. Il Dab assicurerà maggiore qualità alla musica e un'offerta più ampia di stazioni radiofoniche.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica