Scienze e Tecnologia

Recensione SNIPER ELITE V2

Ecco un titolo che sicuramente farà la felicità dei cultori dei giochi di guerra

Recensione SNIPER ELITE V2

Ecco un titolo che sicuramente farà la felicità dei cultori dei giochi di guerra: “Sniper Elite V2”, che riprende un gioco uscito sette anni fa, “Sniper Elite”. Il protagonista che già ci aveva deliziato nella prima versione, il cecchino Karl Fairburne, torna nella Berlino della primavera del 1945 per completare una nuova missione; uccidere cinque scienziati nazisti che potrebbero costruire una bomba atomica.

Gli sviluppatori di 505 Games e di Rebellion, facendo tesoro dell’esperienza maturata in sette anni di gioco, hanno introdotto migliorie spettacolari. Ad iniziare da Berlino, fedelmente ricostruita e resa un campo di battaglia vario, con una grafica mozzafiato. Sono stati moltiplicati i luoghi e i nascondigli nei quali predisporre degli agguati, con diversi soldati tedeschi e russi che interagiscono con il protagonista. Spettacolari rimangono i bombardamenti alleati, mentre gli scenari notturni hanno raggiunto un livello impressionante di realismo.

All’inizio del gioco è possibile scegliere differenti livelli di difficoltà; per poter davvero apprezzare l’arte dello sniping, però, il solo livello “Sniper Elite” darà le vere e giuste soddisfazioni ai cultori del genere. Il cecchino si muove all’interno di differenti scenari, con una scelta limitata di armi che però riproducono fedelmente la realtà storica. La strategia di gioco rifletterà quindi i gusti e le inclinazioni dei giocatori reali; alcuni prediligeranno l’attesa, il colpo singolo: altri preferiranno sparare spesso e cambiare con frequenza il proprio nascondiglio. In ogni caso risulterà spettacolare rivedere le azioni compiute, grazie ad una killcam accurata che permetterà di seguire la pallottola lungo l’intera traiettoria e verificare i danni provocati al bersaglio.

Ogni uccisione procurerà punti esperienza, che renderanno usufruibili oggetti e notizie utili al raggiungimento della missione. Se già così il gioco permette un’ottima longevità in modalità single player, in versione multiplayer schiude infinite possibilità. Giocare da soli, in coppia, con missioni ad hoc che non necessariamente implicano l’eliminazione fisica di un nemico, ma la necessità di raccogliere oggetti o informazioni.

Halifax, distributore del gioco in modalità Xbox360 e Ps3, e Steam, dal quale è possibile scaricare la versione per Pc, hanno già riscontrato un grande successo di vendite per “Sniper Elite V2”: Confermato anche dai commenti entusiastici dei giocatori.

Commenti