Scienze e Tecnologia

Ricaricare lo smartphone senza "cavetti"? Da McDonald's si può

I ristoranti della catena di fast food nel Regno Unito usano la tecnologia wireless per i telefoni dei clienti

Ricaricare lo smartphone senza "cavetti"? Da McDonald's si può

Quante volte vi è capitato di avere il cellulare quasi scarico ma di esservi dimenticati a casa il caricatore? Quanti di noi si sono rifugiati in un bar nella speranza che ci offrissero un cavo e una presa di corrente?

Il problema deve essere piuttosto comune, se è vero che McDonalds UK ha lanciato un nuovo servizio, in cinquanta dei suoi ristoranti in tutto il Regno Unito, che consentirà di ricaricare le batterie dei cellulari senza bisogno di connettersi alla rete elettrica.

L'innovazione tecnologica è resa possiible da un accordo con il provider di servizi di ricarica wireless Aircharge. I caricabatterie "senza fili" saranno compatibili con l'interfaccia standard Qi per la trasmissione di energia elettrica attraverso l'induzine elettromagnetica.

Qi, scrive The Telegraph, è la tecnologia che più di tutte sembra imporsi come dominante sulla scena del mondo wireless. Al momento questo tipo di tecnologia funziona solo con un numero limitato di dispositivi, tra cui il Nexus 6 e il Lumia 930. Inoltre diversi produttori di telefoni cellulari hanno annunciato l'intenzione di mettere sul mercato modelli compatibili con questo genere di tecnologia.

Tuttavia questo tipo di innovazione è sempre più presente - non più solo in forma sperimentale - in diverse catene commerciali e servizi pubblici di Stati Uniti ed Europa Occidentale (si attende a breve, ad esempio, la sua installazione negli aeroporti di Londra Heathrow e John F.

Kennedy di New York).

Commenti