Scienze e Tecnologia

Social network, un uso eccessivo ha gli stessi effetti della droga

Uno studio americano ha evidenziato che un uso eccessivo dei social può avere effetti negativi e dannosi sul nostro organismo al pari di quelli provocati dalla droga

Pixabay
Pixabay

I social network sono sempre più popolari e vengono utilizzati ogni giorno da milioni e milioni di persone nel mondo, tuttavia, trascorrere troppo tempo ad usarli può essere dannoso per la salute e soprattutto per il nostro cervello. Utilizzare per ore e ore i social, infatti, compromette il processo decisionale, provocando i medesimi effetti della droga sul nostro organismo.

Questa incredibile scoperta è stata fatta da un team di ricercatori americani dell'Università del Michigan, i quali hanno misurato la dipendenza psicologica di 71 persone da uno dei social network più famosi e popolari, ovvero Facebook. Gli studiosi hanno deciso di sottoporre queste persone ad un test basato sul gioco d'azzardo, chiamato Iowa Gambling Task, che permette di verificare e scoprire quali sono i meccanismi alla base delle decisioni e delle scelte degli individui.

Dopo aver effettuato questo test, è emerso che le persone prendevano decisioni sbagliate e peggiori dopo aver usato per tanto tempo i social. Questo ha portato gli studiosi a compiere ulteriori approfondimenti, grazie ai quali hanno potuto appurare che effettivamente la correlazione tra scelte sbagliate e dipendenza da social è uguale a quella che intercorre tra decisioni errate e dipendenza da droghe, come cocaina o oppioidi.

L'artefice principale della ricerca, il professor Dar Meshi, in merito ai risultati ottenuti ha dichiarato:"Credo che i social portino enormi benefici, ma c'è anche un lato oscuro quando le persone non riescono a staccarsene. Dobbiamo capire meglio questa spinta, così da determinare se l'uso eccessivo dei social media debba essere considerato una dipendenza".

Certamente l'abuso dei social network, al giorno d'oggi, è una problematica sempre più diffusa e da non sottovalutare, al pari della dipendenza provocata dalle droghe. Anche un altro recente studio, infatti, ha messo in luce quanto sia forte l'attaccamento delle persone ai social; in questo caso si trattava di una serie di interviste in cui veniva chiesto agli utenti quale cifra avrebbero accettato per smettere di usare i social per un anno.

I risultati non sono stati per niente positivi, dal momento che la somma minima richiesta dalla gente per stare lontano dai social era di almeno mille dollari e in alcuni casi addirittura ai duemila dollari, nel caso di ragazzi e adolescenti.

Commenti