Scienze e Tecnologia

Videogiochi, ecco cosa regalare a Natale

Sette recensioni per altrettanti titoli. Ecco come scegliere un videogioco per Natale

Videogiochi, ecco cosa regalare a Natale

Va bene che i videogiochi non hanno età ma ricordiamoci che Natale è soprattutto la festa dei bambini. E così, per facilitarvi nelle scelte dei regali da fare, ecco una carrellata di sette titoli ispirati ai cartoni animati che potrebbe fare al caso vostro e, soprattutto, del bimbo, e non solo, che ne riceverà uno in dono. Nelle sale sta per arrivare Ralph Spaccatutto, il film natalizio di animazione della Disney che sembra pensato apposta per soddisfare tutta la famiglia. Il protagonista, infatti, è un personaggio di quei videogiochi a 8 bit, anni Ottanta, coi quali sono cresciuti gli attuali genitori. Ralph, nel film, si trova ad interagire con i nuovi eroi sparatutto, quelli che tanto piacciono ai nostri figli, quasi a voler mettere a confronto due generazioni di giocatori. Immancabile è la versione videogame del film che espande la storia Disney. Ralph Spaccatutto (distribuito da Activision Blizzard) è un classico platform di pura azione, in stile arcade decisamente classico, che prende spunto dal lungometraggio. Ralph dovrà vedersela con l’invasione dei Cy-Bug, insetti che minacciano il suo gioco. Con l’aiuto del compagno di avventure Felix dovrà respingere la minaccia dimostrando di essere, anche lui, un «cattivo» sì ma eroe. Due personaggi intercambiabili (Ralph spacca e Felix aggiusta, proprio come nel film) e sfide collaterali come la raccolta delle medaglie da eroe.

Sempre tratto da un film di animazione in questi giorni nelle sale è Rise of the Guardians: Le 5 leggende (Namco Bandai) che è il tie-in del film d’animazione Dreamwork. Così i vari Jack Frost, Babbo Natale, il coniglietto di Pasqua, l’omino del sonno e la fatina dei denti, ognuno con abilità specifiche e capacità di evolversi, dovranno vedersela con il cattivone Pitch, l’uomo nero. Il compito è quello di preservare la fantasia dei bimbi e la modalità multiplayer garantisce divertimento per la famiglia.

Una delle serie tv più gettonate è certamente quella dedicata a Dragon Ball con relativi videogiochi (prodotti da Namco Bandai) che, negli anni, si sono ispirati alle vicende di questo manga molto amato. Se avete un bimbo che possiede Xbox e controller Kinect allora Dragon Ball Z Kinect potrebbe essere un regalo apprezzato. Nel gioco, infatti, potrete rivivere alcuni dei combattimenti più importanti che hanno caratterizzato la serie di Dragonball Z sia in modalità storia (non particolarmente curata), sia rifacendo uno scontro già affrontato in precedenza per migliorarne il punteggio. Grazie al Kinect, poi, sarete voi a condurre i faccia a faccia muovendo mani, rifilando pugni e calcioni, schivando colpi. Certo, non aspettatevi grandi difficoltà perché la pecca più grossa del titolo è la scarsa IA degli avversari (e qualche lettura in ritardo della periferica). In ogni caso, avrete molti personaggi da sbloccare, con costumi differenti e trasformazioni diverse. Se avete in casa un appassionato di Goku e compagni avrà di che sbracciarsi. Sempre in tema di Dragonbal, che ne dite di un bel tuffo nel passato? Sono passati dieci anni dal primo DBZ Budokai ed ecco che Namco propone un viaggio in questo universo attraverso Dragonball Z Budokai HD Collection che racchiude sia quel titolo, sia soprattutto DBZ Budokai 3. Nel primo caso, potrete rivivere la storia ma senza poter scegliere il personaggio. Nel secondo, invece, vestirete virtualmente i panni del vostro eroe preferito ed accompagnarlo nella sua avventura. Vai quindi di picchiaduro vecchia maniera, quello lineare, con opzioni in più che vi vengono offerti in DBZ3. La cosa più bella è che gli sviluppatori hanno praticamente lasciato inalterato gli originali (HD a parte) comprese le magagne che caratterizzavano quei titoli. Poco male perché per gli appassionati del titolo sarà un piacere rimetterci le mani sopra; consigliatissimo il nuovo pad della Xbox.

I Griffin è una delle serie più dissacranti dell’universo televisivo e, proprio per questo, adorata. I Griffin Ritorno al Multiverso (Activision-Blizzard) è la versione in videogame che ne celebra il successo. Bertram, gemello di Stewie, è giunto da un mondo parallelo per distruggere l’odiato rivale. Toccherà a Stewie e Brian impedirne il misfatto. I due viaggeranno nei vari mondi alle prese con strani avversari, missioni da compiere e via dicendo. Attenzione però a non sbagliare la persona a cui regalarlo. Questo è un titolo con linguaggio che ricalca quello della serie e, quindi, non adatto a persone al di sotto dei 18 anni. Dovrete affrontare vari stage con task da svolgere per passare a quello successivo. La parte più divertente è data dalle armi secondarie che spaziano dai pannolini sporchi alle bottiglie di liquore; non trascurabili sono anche le caratterizzazioni dei boss. Un titolo, insomma, per adulti che potrebbe piacere anche a chi non è un fan del cartoon.

Per le bambine è, certamente, Winx Club: La magica festa delle fate (Namco Bandai) per Nintendo DS. Neanche a dirlo chi sono le protagoniste di un titolo che vi permetterà di spaziare anche in mini giochi che riguarderanno la moda (potrete vestire le vostre fate attraverso le combinazioni più disparate), i cuccioli e, cosa importante, l’amicizia.

Infine, Sonic & All-Stars Racing Transformed (Sega, distribuito da Halifax) si candida ad essere una valida alternativa al famoso Mario Kart. Quindi, va da sè che questo è il classico kart game arcade che vi vedrà impegnati sulle piste alla caccia di Power-Up e turbo. La novità, intuibile dal titolo, è che il vostro kart si trasforma, a seconda del segmento sul quale state gareggiando, o in un motoscafo o in un velivolo aereo. Tanti i personaggi, ognuno con il proprio mezzo e relative caratteristiche, che avrete a disposizione per le vostre gare, capeggiati logicamente da Sonic. Oltre al cast di supporto degli eroi Sega ci sono delle intrusioni interessanti e simpatiche come quelle di Ralph Spaccatutto, protagonista dell’omonimo divertente e nostalgico film Disney, dal 20 nelle sale. Non li avrete tutti e subito; alcuni li dovrete sbloccare (altrimenti che gusto c’è?) con il Tour Mondiale. Bellissime le piste, davvero varie e divertenti come raramente ci è capitato di vedere e le tipologie di gare a disposizione sono pensate per accontentare tutti i gusti.

Insomma, un gran bel titolo.

Commenti