Tennis

Atp Shangai, debacle di Alcaraz: lo spagnolo sconfitto in rimonta da Dimitrov

Si ferma agli ottavi di finale il cammino del numero due del tennis mondiale, Carlos Alcaraz, agli Atp di Shanghai: vince Grigor Dimitrov in tre set, ecco la gara e le dichiarazioni del bulgaro

Atp Shangai, debacle di Alcaraz: lo spagnolo sconfitto in rimonta da Dimitrov

Ascolta ora: "Atp Shangai, debacle di Alcaraz: lo spagnolo sconfitto in rimonta da Dimitrov"

Atp Shangai, debacle di Alcaraz: lo spagnolo sconfitto in rimonta da Dimitrov

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

La caduta degli dèi: dopo l'inattesa sconfitta di ieri del nostro Jannik Sinner agli Atp 1000 di Shanghai, il favorito numero uno per vincere il torneo, lo spagnolo Carlos Alcaraz, è stato sconfitto in tre set dal bulgaro Grigor Dimitrov con il punteggio di 5-7 6-2 6-4 dopo due ore e 10 minuti di gioco. Ai quarti di finale, Dimitrov troverà il cileno Nicolas Jarry che ha avuto la meglio contro l'argentino Diego Schwartzman per 6-3, 5-7, 6-3.

La gara

Dopo un inizio di gara stentato con un parziale di 3-0 per Alcaraz, il talento bulgaro ha iniziato man mano a carburare ed entrare pienamente in partita portandosi sul 5-5 quando, però, lo spagnolo riesce a ottenere il break decisivo che gli ha consentito di portare a casa il set. Nessuno si aspetta, però, l'eccellente prestazione di Dimitrov e il calo netto ma progressivo di Alcaraz che ha commesso molti errori gratuiti contro la precisione del bulgaro che porta a casa il secondo set con il punteggio di 6-2. Tutto si decide nell'ultima frazione di gara ma Carlos non trova mai il bandalo della matassa mentre Dimitrov è attento, preciso, sfrutta gli errori dell'avversario giocando davvero un tennis di alto livello e qualità. Alla fine della gara, il 32enne ha inanellato ben 29 punti vincenti oltre a 10 ace raggiungendo il suo primo quarto di finale Atp Master 1000 del 2023 e il 17esimo della sua carriera.

Le parole di Dimitrov

"Sono rimasto in partita, quella è stata la prima cosa, soprattutto dopo il primo set", ha dichirato Dimitrov alla stampa internazionale come si legge su AtpTour. "Ho servito benissimo per tutto il primo set e lui ha commesso qualche errore. L'ho spinto a fare molti errori in certi momenti. Sul 4-5 ha giocato una partita strepitosa e sul 6-5 un'altra. Stavo creando un molte opportunità". Il bulgaro ha poi detto di essere stato in grado di interpretare al meglio il gioco dello spagnolo (soprattutto il servizio) mettendosi nelle condizioni psicologiche migliori per affrontarlo. "Penso che il terzo set sia stato un po' come il gioco del gatto con il topo - ha sottolineato Dimitrov - Penso che entrambi abbiamo giocato un set solido. Lui ha fatto qualche errore e io sono stato molto solido e ho servito bene quando dovevo farlo".

Brutte notizie per lo spagnolo: la sconfitta di oggi mette a rischio la possibilità di tornare il numero uno Atp entro la fine dell'anno nonostante il rapporto vittorie-sconfitte in questa stagione (63 a 9).

Il numero 2 del mondo (davanti soltanto Novak Djokovic) era a caccia del settimo titolo stagionale e del terzo a livello Apt Masters 1000: quest'anno ha già vinto a Indian Wells e Madrid.

Commenti