Tennis

I due set sotto, la rimonta e poi la vittoria: l'impresa di Sinner agli Australian Open

Medvedev parte aggressivo e conquista i primi due set. Ma Sinner, poco brillante fino a quel momento, ribalta tutto e vince l'Australian Open: è il primo italiano a farlo

I due set sotto, la rimonta e poi la vittoria: l'impresa di Sinner agli Australian Open

Ascolta ora: "Australian Open, Sinner sfida Medvedev in finale: la diretta"

Australian Open, Sinner sfida Medvedev in finale: la diretta

00:00 / 00:00
100 %

Jannik Sinner ha scritto una pagina memorabile del tennis italiano, trionfando agli Australian Open. L'altoatesino, numero quattro al mondo, supera il russo Daniil Medvedev (numero tre) in 5 set, (3-6 3-6 6-4 6-4 6-3) con un'incredibile rimonta.

Una partita dai due volti quella dell'azzurro, sorpreso nei primi due set dalla grande aggressività dell'avversario, che snatura il suo gioco attendista, mettendo i piedi in campo in ogni occasione. Il ritmo imposto dal russo era però impossibile da mantenere a lungo e pian piano Sinner comincia ad entrare in partita. I colpi sono più penetranti ed il servizio è molto più efficace. I break nel terzo e nel quarto set arrivano uguali sul 5-4.

Al quinto set Jannik ha più benzina nel serbatoio, le tante battaglie vinte durante il torneo da Medvedev incidono sulla sua brillantezza fisica. Ma nel tennis è la testa che conta di più. L'inerzia del match è cambiata, lo sa Sinner e lo capisce anche il russo. Il break arriva sul 4-2. Nel momento decisivo, Jannik non trema e con uno splendido dritto chiude il match. Un colpo che resterà negli anni impresso nella mente del giovane altoatesino e di tutti gli appassionati di tennis. La vittoria di Adriano Panatta a Roland Garros nel 1976, per decenni vista come qualcosa di irraggiungibile. Ora è stata eguagliata. Un altro italiano ha vinto un torneo del Grande Slam. Il sogno è diventato realtà.

La gioia di Sinner

Dopo il punto decisivo che gli ha regalato il successo agli Australian Open, Jannik Sinner visibilmente commosso si è gettato a terra e poi è andato ad abbracciare il suo staff per celebrare la grande impresa. In due mesi ha regalato la Coppa Davis e uno Slam che all'Italia mancava da 48 anni.

"Ciao a tutti - ha esordito - prima di tutto mi congratulo con Daniil e il suo team, abbiamo giocato diverse volte contro e ogni volta imparo qualcosa da lui, gli auguro prima o poi di vincere questo trofeo. Poi voglio ringraziare tutte le persone che rendono questo evento così fantastico, perché dove ci sono i miei genitori oggi ci sono meno 20 gradi ed è più divertente correre sotto il sole. Il mio team... ogni giorno cerchiamo di migliorare, sono molto felice di condividere questo percorso con delle persone che mi capiscono così bene perché a volte non è facile. E poi l'incoraggiamento dei tifosi che è stato grandioso, grazie davvero perché mi avete fatto sentire a casa. Un pensiero per tutti quelli che stanno guardando da casa, in primis i miei genitori che mi hanno sempre permesso di scegliere e non mi hanno mai messo pressione. Auguro a tutti i bambini di avere la stessa libertà. Tutto qui, non ho altro da dire credo, ci vediamo il prossimo anno".

La partita

Quinto set

Nono game: Sinner chiude 6-3 e vince gli Australian Open

Sinner parte bene con due prime e si porta 30-0. Due errori dell'azzurro portano Medvedev sul 30-30. Un atttacco vincente di dritto regala a Sinner il match point. Jannik non trema e con un grande dritto trasforma il match point.

Ottavo game, Medvedev accorcia: 5-3 Sinner

Il game scivola via veloce, la testa di Jannik è al turno successivo quando servirà per il match.

Settimo game, Sinner avanti: 5-2

Jannik serve solo prime palle e sale 30-0. Un doppio fallo porta il punteggio sul 30-15. L'azzurro vince uno scambio prolungatissimo e va 5-2 grazie al servizio.

Sesto game, break Sinner: 4-2

Medvedev non ne ha più e soffre tremendamente i ritmi dell'azzurro. Jannik vola 0-40 e si prende il break al secondo tentativo

Quinto game, Sinner avanti: 3-2

Jannik serve benissimo e tiene il servizio a 15.

Quarto game, Medvedev pareggia: 2-2

Il russo prova a recuperare la brillantezza persa, ma non spinge più come prima, qualche errore di Sinner lo aiuta.

Terzo game, Sinner avanti: 2-1

Turno agevole al servizio per l'azzurro che tiene la battuta a zero

Secondo game, Medvedev pareggia: 1-1

Jannik si ritaglia una buona possibilità con il 15-30. Medvedev reagisce e pareggia i conti.

Primo game, Sinner avanti: 1-0

Inizio col brivido per l'azzurro che sotto 15-30, riesce a risalire nel punteggio e parte 1-0.

Quarto set

Decimo game, break Sinner: 6-4

Medvedev ha bene impresso il break del terzo set. Il russo ha una palla per il 5-5 che non sfrutta. Al primo break point l'azzurro sfrutta l'occasione e porta il match al quinto.

Nono game, Sinner avanti: 5-4

Sinner serve bene e indirizza bene lo scambio con i colpi di inizio gioco. Conquista il 5-4 con uno splendido dritto.

Ottavo game, Medvedev pareggia: 4-4

Jannik parte con una risposta vincente. Il russo sbaglia di rovescio per il 30-30. Si va ai vantaggi. Grande diagonale di dritto del russo che si prende il vantaggio. Sinner sbaglia di dritto, è 4-4.

Settimo game, Sinner tiene il servizio: 4-3

Sinner serve con palle nuove. Un errore di dritto e un doppio fallo regalano a Medvedev lo 0-30. Jannik recupera sul 30-30 ma concede una palla break con un altro errore di dritto. Annullata con un ace. L'azzurro si salva col servizio e va 4-3.

Sesto game, Medvedev pareggia: 3-3

Il russo trova un game facile in battuta e conquista il 3-3.

Quinto game, Sinner tiene il servizio: 3-2

Adesso i colpi di Jannik fanno male al russo. L'azzurro si porta agevolmente sul 3-2.

Quarto game, Medvedev pareggia: 2-2

Il ritmo di Medvedev ora è più basso. Jannik quando può mette bene i piedi in campo. Si va ai vantaggi. Palla break Sinner. Medvedev annulla col servizio. Il russo si salva ancora e pareggia i conti.

Terzo game, Sinner avanti: 2-1

Il russo crea qualche insidia in risposta e si porta 15-30. Jannik si difende bene col servizio e si porta 2-1.

Secondo game, Medvedev pareggia: 1-1

Medvedev sbaglia ancora di dritto e va sotto 0-30. Si arriva sul 30-30. Jannik si conquista una palla break. Annullata. Con un ace il russo pareggia i conti.

Primo game, Sinner avanti: 1-0

Jannik parte col piede giusto e riesce a muovere lo scambio meglio. Vince il game a 0.

Terzo set

Medvedev cala di ritmo dopo i primi due set praticamente perfetti. Sinner alza il suo livello di gioco e aumenta le percentuali al servizio. Il russo sbaglia troppo di dritto. Il break arriva al momento giusto per il 6-4 dell'azzurro. La partita ora è riaperta.

Decimo game, break Sinner: 6-4

Due errori di dritto del russo, Sinner va 0-30. L'azzurro sbaglia un dritto comodo da metà campo è 30-30. Terzo errore di dritto di Medvedev. Si va ai vantaggi. Jannik attacca bene di dritto e si prende il set point. Sbaglia ancora il russo col dritto. Set Sinner 6-4.

Nono game, Sinner tiene il servizio: 5-4

Jannik trova bene la prima e vola 30-0. Il settimo ace gli regala il 40-15. Poi due errori di dritto, dopo una difesa miracolosa di Medvedev si va ai vantaggi. Sinner chiude con un bel dritto e fa 5-4

Ottavo game, Medvedev pareggia: 4-4

Medvedev serve con palle nuove. Il russo si aiuta col servizio e fa agevolmente 4-4.

Settimo game, Sinner avanti: 4-3

Jannik serve bene e vola subito 40-0. Primo turno a zero per l'azzurro.

Sesto game, Medvedev pareggia: 3-3

L'azzurro non riesce a conquistarsi occasioni e fa errori evitabili. Il ritmo di Medvedev sembra calato ma il russo tiene ancora il servizio.

Quinto game, Sinner tiene il servizio: 3-2

Due errori di dritto del russo portano Sinner sul 30-0. Jannik vince il gioco a 15.

Quarto game, Medvedev pareggia: 2-2

Gli scambi si stanno allungando e Jannik sembra più in partita. Un dritto uscito di un soffio gli nega lo 0-30. Medvedev sale in cattedra conquistando il 2-2.

Terzo game, Sinner tiene il servizio: 2-1

L'azzurro prova a variare traiettorie per togliere sicurezze all'avversario. Il resto lo fa il servizio, col quinto ace si porta 2-1.

Secondo game, Medvedev pareggia: 1-1

Si comincia a giocare sui turni di servizio del russo. Sinner spreca un'ottima occasione sul 30 pari. Il russo conquista il game.

Primo game, Sinner tiene il servizio: 1-0

Ora Jannik non può più sbagliare e sale rapidamente 40-15. Con un bel contropiede fa 1-0.

Secondo set

Tutto troppo facile per Medvedev contro un Sinner poco brillante, incapace di trovare contromisure. Il russo vola 5-1. A quel punto Jannik si scuote e sfiora un incredibile rimonta, sprecando una palla del 4-5. Servirà ripartire da lì per riaprire la partita.

Nono game, Medvedev vince il secondo set: 6-3

Jannik prende fiducia e si porta 0-30. Medvedev rimedia e si conquista il primo set point. Doppio fallo per il russo che sbaglia ancora di rovescio. Palla break Sinner. Errore di dritto dell'azzurro. Parità. Va fuori il rovescio dell'altoatesino. Con il dritto Medvedev chiude 6-3.

Ottavo game, Sinner accorcia: 5-3 per il russo

Jannik serve con le palle nuove e inizia il game con un ace. Scappano un paio di risposte a Medvedev. L'azzurro si regala un game tranquillo al servizio e fa 5-3.

Settimo game, controbreak Sinner: 5-2 per il russo

Sinner deve osare di più e si conquista le prime due palle break della partita. Annullata la prima. Medvedev sbaglia di dritto, c'è il break.

Sesto game, altro break di Medvedev: 5-1

Ancora troppi errori di Sinner, Medvedev si conquista due palle break con il rovescio. L'azzurro sbaglia la voleè di dritto, il russo si porta 5-1.

Quinto game, Medvedev inarrestabile: 4-1

Il russo si conferma inarrestabile al servizio. Con 14 punti consecutivi sale rapidamente 4-1.

Quarto game, break Medvedev: 3-1

Jannik prova ad aumentare i giri e spinge di più al servizio. L'azzurro concede qualche errore di troppo, si va ancora ai vantaggi. Altra palla break Medvedev. Il russo si prende il break a rete.

Terzo game, Medvedev tiene il servizio: 2-1

Non si gioca sul servizio di Medvedev. Il russo colleziona un altro turno a zero.

Secondo game, Sinner si salva: 1-1

Sinner prova a reagire e parte bene 30-0. Due errori di dritto dell'azzurro 30-30. Poi sbaglia di rovescio. Palla break. L'azzurro annulla con uno schiaffo al volo. Servizio e dritto vantaggio Sinner. Scambi lunghissimi, ancora parità. Grande voleè di Medvedev, palla break. Il russo sbaglia uno smash comodo, grande difesa dell'azzurro. Altra palla break, vincente di rovescio di Medvedev. Sinner annulla ancora. L'azzurro rompe gli indugi e conquista il vantaggio a rete. Con uno schiaffo al volo fa 1-1 dopo quattro palle break annullate.

Primo game, Medvedev avanti: 1-0

Tutto facile per Medvedev che continua a spingere con grande efficacia. Altro turno a zero per il russo.

Primo set

Medvedev è più aggressivo del solito, una tattica che sorprende l'azzurro e ha un approccio migliore al match. Sinner non riesce ad aprire gli angoli con i suoi colpi e non riesce ad uscire dalla ragnatela di colpi dell'avversario. Decisivi due break per il russo.

Nono game, altro break Medvedev: 6-3

Medvedev è molto aggressivo in risposta e si porta 15-30. Con un fantastico rovescio incrociato si conquista due set point. Non sfrutta il primo. Con un passante vincente di rovescio Sinner allunga il secondo. Altro set point per il russo. Sinner sbaglia di rovescio. Medvedev vince 6-3.

Ottavo game, Medvedev allunga: 5-3

Medvedev serve con le palle nuove. Quattro prime su quattro punti e l'ace finale spianano la strada al russo.

Settimo game, Sinner tiene il servizio: 4-3 per il russo

Sinner prova a spingere di più con i colpi di fondo. Qualche errore di Medvedev lo aiuta. L'azzurro vince il gioco a 15.

Sesto game, Medvedev ancora avanti: 4-2

Medvedev va forte al servizio, sopra l'80% di prime palle. Il russo tiene agevolmente il servizio.

Quinto game, Sinner resta in scia: 3-2 Medvedev

Buona reazione di Jannik, che dopo aver perso il primo punto si aiuta con la prima palla e vince il game.

Quarto game, Medvedev allunga: 3-1 per il russo

Il russo prende fiducia dopo il break conquistato. Vince il game a 0. Sinner deve scuotersi.

Terzo game, break Medvedev: 2-1 per il russo

Con due errori evitabili, Sinner si trova sotto 0-30. Medvedev si conquista tre palle break. L'azzurro sbaglia una voleè. Al secondo tentativo il russo conquista il break.

Secondo game, Medvedev pareggia i conti: 1-1

L'azzurro conferma il buono avvio, fa più fatica nel palleggio il russo, che conquista il game ai vantaggi.

Primo game, Sinner tiene il servizio: 1-0

Jannik comincia con il piede giusto con una buona solidità al servizio, Medvedev concede troppo in risposta.

Sinner e Medvedev sono in campo per il riscaldamento. L'azzurro ha vinto il sorteggio e serve per primo.

Sinner contro Medvedev: le curiosità

L'azzurro, alla prima finale in un Major, ha la grande chance di vincere il primo Grande Slam della sua carriera, un traguardo raggiunto in campo maschile solo da Adriano Panatta (Roland Garros 1976) e due volte da Nicola Pietrangeli (Roland Garros 1959 e 1960). Medvedev invece è alla terza finale agli Australian Open: sconfitto da Djokovic nel 2021 (in tre set) e da Nadal nel 2022 (in 5 set). In carriera ha vinto un titolo Slam: gli Us Open 2021.

Reduce dalla splendida vittoria in semifinale contro Djokovic in quattro set, nelle altre partite Sinner ha vinto sempre 3-0, lasciando solo le briciole a Rublev, Khachanov, Baez, De Jong e van de Zandschulp. Molto più complesso invece il percorso di Medvedev, reduce da tre battaglie al quinto set contro Zvevev (semifinale), Hurkacz (quarti) e Ruusuvuori (secondo turno).

Questa è la decima volta che si affrontano Sinner e Medvedev: il russo conduce 6-3 nei precedenti. L'azzurro però ha vinto gli ultimi tre confronti, tutti a fine 2023: Pechino, Vienna e ATP Finals.

Un trend che ci auguriamo possa essere di buon auspicio per Jannik.

Commenti