Leggi il settimanale

Australian Open, subito eliminato Cobolli. Bene la Paolini

Flavio Cobolli viene eliminato a sorpresa dal numero 185 del ranking Atp al primo turno degli Australian Open. Bene Jasmine Paolini che stravince 6-1, 6-2 contro la bielorussa Sasnovich

Australian Open, subito eliminato Cobolli. Bene la Paolini
00:00 00:00

Inizia con una sorpresa l'Australian Open di Flavio Cobolli: il tennista azzurro numero 22 del ranking Atp è stato eliminato al primo turno dal britannico Arthur Fery, numero 185 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 7-6, 6-4, 6-1 dopo due ore e 14 minuti anche a causa dei suoi problemi fisici. Inizia invece bene Jasmine Paolini, numero 8 del ranking Wta, che ha avuto la meglio in due set (6-2, 6-1) contro la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, numero 102 al mondo e proveniente dalle qualificazioni.

La tristezza di Cobolli

La vera sorpresa, quindi, è l'eliminazione di uno dei punti fermi della Nazionale di Coppa Davis che ha contribuito alla vittoria dell'Italia a novembre della famosa insalatiera. Al di là della bravura dell'avversario nella gara odierna, la sconfitta è figlia di alcuni problemi fisici di Cobolli visto che il tennista nato a Firenze ma romano d'adozione, nel post partita ha spiegato di aver avvertito dolori allo stomaco. Nulla da fare, quindi, per provare a migliorare il terzo turno ottenuto nel 2024 che rimane il suo miglior piazzamento.

"Sono molto triste ma sono cose che non puoi controllare. Ho iniziato a sentirmi male subito prima della partita. Non credo sia legato alla tensione, perché sto sempre peggio", ha dichiarato Cobolli nel post gara. I due si erano già affrontati due volte a livello juniores nel 2019 con la vittoria dell'azzurro sulla terra battuta al J1 di Beaulieu-sur-Mer mentre il britannico si è poi imposto sul cemento al J1 di Repentigny.

La vittoria di Paolini

Umore totalmente diverso per Jasmine Paolini che, come accennato in apertura, ha stravinto nettamente dopo un'ora e 9 minuti di gioco contro la bielorussa Sasnovich. L'azzurra è sempre stata in grado di controllare il match in una gara praticamente senza errori e con pochissime sbavature (appena nove errori gratuiti in tutto il match) concedendo all'avversaria soltanto nove punti nei propri turni di battuta. Il primo set è un monologo dell'azzurra che si porta rapidamente sul 5-0 con un doppio break di vantaggio: nel secondo set, complici i tanti errori di Sasnovich (ben 39 errori gratuiti), il copione non cambia. Jasmine conquista due break e sul 5-1 ottiene i primi tre match point in risposta, cancellati dall'avversaria. La fine della gara, però, è molto vicina e arriva nel game successivo con il proprio turno di battuta. Paolini adesso tornerà in campo mercoledì contro la slovena Erjavec o la polacca Frech.

La soddisfazione di Jasmine

"Sono contenta del modo in cui ho affrontato questo match. Si trattava di una partita non semplice, per una serie di motivi: perché lei è una giocatrice pericolosa che sa giocare molto bene a tennis, perché aveva superato le qualificazioni, perché si trattava del primo match sulla Rod Laver Arena e perché c'erano varie condizioni che potevano rendermi un po' tesa", ha spiegato l'azzurra in conferenza stampa.

"Invece, da quando sono entrata in campo ho cercato di tenere un buon atteggiamento e l'ho fatto per tutto il match: ho tenuto l'attenzione sempre alta, ho sbagliato poco, ho messo tante prime. Sono contenta di come ho giocato, lo considero un match solido".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica