Tennis

Coppa Davis, l'Italia supera 2-1 la Svezia: gli Azzurri accedono alle Finals di Malaga

Gli Azzurri approdano alle Final Eight di Malaga. Vincono Arnaldi contro Borg e Sonego contro Ymer. Alla Svezia il punto del doppio

Coppa Davis, l'Italia supera 2-1 la Svezia: gli Azzurri accedono alle Finals di Malaga

Ascolta ora: "Coppa Davis, Arnaldi supera Borg in due set: gli Azzurri accedono alle Finals di Malaga"

Coppa Davis, Arnaldi supera Borg in due set: gli Azzurri accedono alle Finals di Malaga

00:00 / 00:00
100 %

Missione compiuta: l'Italia si qualifica alle Final Eight di Coppa Davis, in programma a Malaga dal 21 al 26 novembre. Il punto della certezza matematica arriva grazie a Matteo Arnaldi. Il tennista ligure (n.47) ha battuto in due set (6-4 6-3) lo svedese Leo Borg, figlio del leggendario Bjorn. Un match sottotono per Arnaldi che, però, aveva solo un obiettivo: vincere. C'è riuscito anche con la complicità di Borg, mancato nei momenti decisivi.

Nel secondo incontro invece Lorenzo Sonego (n.38) si conferma dopo le vittorie di venerdì contro il Cile (in singolare e in doppio). Il torinese regala il punto della vittoria anche nella sfida contro la Svezia, battendo Elias Ymer (n.175) con un doppio 6-4 in un'ora e 26 minuti.

La sfida si chiude con la vittoria in doppio della coppia Goransson-Bergevi contro Bolelli-Musetti con il punteggio di 4-6, 7-6, 10-8 in un'ora e 44 minuti. Per gli scandinavi si tratta del primo successo nella settimana bolognese, ininfluente ai fini della classifica.

Una vittoria che lancia dunque gli Azzurri alla fase decisiva del nuovo torneo a squadra per nazioni, un risultato non affatto scontato dopo il debutto disastroso contro il Canada poi rimediato dalla bella vittoria sul Cile. L'avversaria nei quarti si conoscerà nella giornata di martedì, quando alle 12 è previsto il sorteggio a Londra. Sarà l'Olanda o la vincente del Gruppo B (Australia o Gran Bretagna). Oltre all'Italia le altre qualificate sono: Canada, Australia, Repubblica Ceca, Serbia, Finlandia, Olanda e Gran Bretagna.

Arnaldi b. Borg (6-4 6-3)

Si spezza subito l'equilibrio, in favore della Svezia. Borg scappa via velocemente sullo 0-40, guadagnando tre palle break. Arnaldi annulla la prima con un ace, ma sulla seconda Borg chiude il game con l'aiuto del nastro che manda il suo rovescio oltre la rete.

Arnaldi recupera il break di svantaggio sfruttando le difficoltà al servizio di Borg. Lo svedese commette due doppi falli consecutivi, ritrovandosi sotto 0-40. Borg jr. annulla le prime due, ma sulla terza Arnaldi chiude con una risposta profonda al centro che mette in difficoltà l'avversario, costretto a mandare il rovescio in rete. Nel momento decisivo arriva il break di Arnaldi che coincide con la chiusura del set. L'azzurro vince il parziale con lo score di 6-4 in 42 minuti, approfittando delle difficoltà al servizio di Borg nel momento clou. Ai vantaggi, infatti, lo svedese si è concesso con due doppi falli consecutivi.

Nel secondo set lo svedese prova a restare in partita e sale il suo rendimento in battuta. Sul 3-3 il servizio salva Arnaldi in un game complicato. L'azzurro pasticcia inizialmente, con due gratuiti in uscita dal servizio che lo portano sullo 0-30. Poi rimedia con tre prime vincenti, ma poi non chiude, commettendo un doppio fallo. Ai vantaggi, però, Matteo è risolutivo, ancora una volta con la prima.

Come nel primo set, nel momento clou Arnaldi strappa il servizio a Borg. L'azzurro sale di colpi in risposta, trovando anche la complicità dello svedese che non mette in campo la prima. Matteo si ritrova sullo 0-40, ma manca fallisce le tre palle break. Ai vantaggi, però, l'inerzia torna dalla parte di Arnaldi con una risposta aggressiva sulla seconda e un rovescio in rete di Borg. Al servizio l'azzurro chiude al terzo match point utile, dopo aver annullato una palla break. Gli Azzurri possono festeggiare il passaggio del turno.

Sonego b. Ymer (6-4 6-4)

Inizio in discesa per Sonego che strappa il servizio a Ymer in apertura. Da 30-15 per lo svedese arrivano tre punti consecutivi per il torinese, con la complicità di Ymer che prima commette un doppio fallo e poi commette due errori. Nel 4° game leggero calo dell'azzurro che cede la battuta, perdendo il break di vantaggio. Il torinese commette due errori che lo portano al 15-40: sulla prima palla break, Lorenzo va lungo con un dropshot che si rivela un assist per Ymer che chiude in avanzamento. L'azzurro torna subito avanti di un break, vantaggio che mantiene, chiudendo 6-4 con un game perfetto a suon di ace (4 di fila).

Nel secondo set si spezza l'equilibrio nel secondo set, in favore di Ymer. Sonego annulla una prima palla break sul 30-40, ma poi si ritrova sotto ai vantaggi dopo un grande passante dello svedese che chiude grazie a una palla corta giocata male da Lorenzo. recupera subito il break di svantaggio, sfruttando anche i passaggi a vuoto di Ymer. Lo svedese apre il game con un doppio fallo, poi sul 15-30 gioca una volée da dimenticare. Sonego chiude alla seconda palla break con un dritto di Ymer portato fuori dal nastro. Nel settimo game arriva lo strappo decisivo, Sonego è formidabile dal 30-30 con due risposte di dritto e si porta 4-3.

Poi chiude a zero per il 6-4 finale.

Commenti