Roland Garros, Sinner straripante: batte Rublev in tre set e vola ai quarti

Con il punteggio di 6-1, 6-3, 6-4 Sinner si sbarazza anche di Rublev e arriva ai quarti di finale del Roland Garros dove affronterà il kazako Bublik

Roland Garros, Sinner straripante: batte Rublev in tre set e vola ai quarti
00:00 00:00

Un'altra gara in cui è stato netto il dominio e la superiorità di Jannik Sinner che ha vinto contro il russo Andrey Rublev in tre set con il punteggio di 6-1, 6-3, 6-4 dopo due ore esatte di gioco. Ancora un livello altissimo, il numero uno del mondo è sempre più solido e concede davvero le briciole agli avversari di turno fino a questo momento al Roland Garros. Soltanto nel terzo set c'è stato più equilbrio ma nei primi due il numero uno del mondo ha davvero giocato ancora senza dare punti di riferimenti, rispondendo colpo su colpo e mostrando una superiorità devastante.

Le parole del vincitore

"Sono molto felice, con Rublev ci conosciamo benissimo abbiamo giocato tante volte contro. Ho provato a cambiare qualcosina, in una gara tre set su cinque le cose possono cambiare rapidamente, sono contento di aver chiuso in tre set. Grazie al pubblico, sono sempre contento di giocare nella sessione serale", ha dichiarato Jannik al termine della gara. Alla domanda sulla nuova posizione quando si tratta di ricevere le battute degli avversari, Sinner ha risposto di averla modificata prima del torneo. "Avevo la sensazione di non trovare il ritmo giusto soprattutto sulla prima di servizio. Si cerca sempre di provare qualcosa per migliorare e oggi è stata una buonissima prestazione". Infine, quando gli è stato chiesto come sappia gestire così bene le emozioni, Sinner ha spiegato che durante le partite "Dentro di me c’è una tempesta, il tennis è molto mentale e cerchi di non mostrare nulla ai tuoi avversari. Osservo spesso loro, cerco di capire come si stanno sentendo. All’inizio della mia carriera la tempesta spesso la mostravo".

Sinner domina il primo set

La gara inizia con Rublev che prova a fare la voce grossa conquistando una palla break sul servizio di Sinner ma il numero uno del mondo annulla e si porta in vantaggio. È poi lui che strappa il breal al russo portandosi sul 2-0 e mostrando ancora una volta un tennis praticamente perfetto. Non c'è partita e tra ace e prime vincenti Sinner si porta 3-0 e 4-0 sul servizio di Rublev, devastante l'azzurro. Ingiocabile, l'azzurro sale 5-0 e concede soltanto la gloria del sesto game al russo, poi chiude con un netto 6-1 dominando l'avversario in soli 30 minuti.

Jannik vince anche il secondo set

Sembra esserci più gara in avvio di secondo set ma è solo un'illusione: sul 2-1 Sinner si prende il break portandosi 3-1 dopo uno dei game più combattuti fin qui della gara. Rublev non molla e pur con fatica accorcia nel punteggio con un atteggiamento il più possibile propositivo, 3-2. Sinner picchia forte e le contromisure sono ben poche (4-2) tant'é che si arriva gradualmente fino aL 5-3 con Jannik che strappa al russo il servizio decisivo per vincere il secondo set, arriva il 6-3.

L'altoatesino chiude l'incontro in tre set

Il terzo set vede Sinner al servizio, 1-0, poi il russo pareggia ma Jannik al terzo game non lascia nemmeno un quindi all'avversario, 2-1. Stavolta è bravo Rublev che fa tutto alla perfezione, smorzata compresa, pareggiando il punteggio (2-2). Quinto game in cui il russo sale di livello, si conquista una palla break (non capitava dal primo set) ma Jannik annulla e poi chiude 3-2. Sicuramente è il set più equilibrato della gara, il russo gioca molto meglio e pareggia 3-3 sul proprio turno di battuta, poi Jannik torna avanti 4-3. Con un ottimo dritto incrociato, Rublev rimane ancorato al set e alla gara portandosi 4-4.

Sinner è solidissimo sul turno di servizio, va 5-4 e poi arriva il primo match point per Jannik che è stato grandissimo a difendersi contro gli attacchi dell'avversario sfruttando l'occasione. Con un nastro favorevole, Jannik chiude 6-4 strameritando ancora una volta.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica