
Jannik Sinner batte per la prima volta in carriera Felix Auger-Aliassime, n.28 del ranking Atp, e si qualifica per la semifinale del Masters 1000 di Cincinnati. Il numero uno al mondo vince in due set, in un match senza storia, con il punteggio di 6-0, 6-2 in un'ora e 11 minuti di gioco.
Ingiocabile o quasi. Prosegue senza intoppi il cammino di Sinner a Cincinnati. L'altoatesino si sbarazza anche della sua bestia nera Auger-Aliassime, costretto a racimolare soltanto due game in tutto il match, uno sul suo servizio e uno grazie a un break. L'unico brivido in tutto il match arriva alla fine del primo set, quando una smorfia di dolore di Jannik fa temere di un suo infortunio. Se il primo set è un vero e proprio monologo (6-0 con tre break) nel secondo la situazione, almeno inizialmente, sembra complicarsi. Forse un piccolo problema alla caviglia sinistra o magari solo un breve passaggio a vuoto, permettono a Auger-Aliassime di portarsi sul 2-0 in avvio di secondo set. Ma è una illusione fugace, perché Sinner ridiventa ingiocabile ma viene aiutato anche dal canadese, che di fatto regala due game con un totale di otto doppi falli, compreso l'ultimo del 6-2 finale. In semifinale affronterà il vincente della sfida tra il francese Terence Atmane (n.
136, che a sorpresa ha eliminato Taylor Fritz) e Holger Rune che ha sfruttato il ritiro di Tiafoe. È chiaro che con un Sinner così saranno gli avversari a doversi preoccupare. Per l'ennesima finale contro Alcaraz, non resta che attendere.Perfection
— Tennis TV (@TennisTV) August 14, 2025
"Postage stamp forehand" from @janniksin #CincyTennis pic.twitter.com/SV5jN6q73E
"È stata una partita ottima da parte mia, oggi ho servito bene ma soprattutto ho risposto bene, ho fatto tante cose in modo positivo. Sono riuscito ad alzare il livello, era quello che volevo. Sono contento di essere nella posizione dove sono, ora vediamo come va in semifinale". Le prime parole di Sinner dopo il successo. "Ogni match è diverso, non giochi sempre con lo stesso giocatore. Penso di aver risposto molto bene, ho servito bene ma la chiave è stata la risposta. Ho cambiato qualcosina, comunque alla fine è molto difficile giocare contro di lui. Serve bene, si muove bene, fisicamente è in grande forma. Ci siamo preparati nel modo migliore, credo di aver giocato un ottimo tennis - ha aggiunto il tennista azzurro -In generale il primo turno devi abituarti alle condizioni, al campo, dopo un paio di match ho capito dove dovevo lavorare e le cose sono andate bene giorno dopo giorno. Sono molto contento di questo, ogni giorno però è diverso, il giorno di riposo per me sarà utile per recuperare" in vista della semifinale, ha concluso Sinner.