Terme di Sirmione, tengono i conti e guarda al futuro risultati

Risultati complessivamente positivi quelli di Terme di Sirmione per l'esercizio 2009. In un contesto non semplice dovuto alla propagazione degli effetti della crisi sui principali settori dell'economia, l'azienda ha chiuso l'anno con 25 milioni di euro di fatturato (25,7 nel 2008) e un utile pari a 915 mila sostanzialmente in linea con l'anno precedente.
La posizione finanziaria netta della Società riporta una sensibile riduzione dell'indebitamento verso le banche (- 12%), un buon livello degli indici di redditività, con Roe e Roi che si attestano sopra all'8% e una crescita dell'Ebitda del 23 % rispetto al 2008 completano il quadro d'esercizio 2009.
L'impegno di Terme di Sirmione a proseguire un percorso di investimenti mirati a progetti di innovazione e sviluppo ha prodotto, rispetto all'esercizio precedente, un incremento del fatturato nell'Area Salute - anche grazie all'importante progetto che ha visto la realizzazione del nuovo Reparto Pediatrico - e ha confermato il trend di crescita del Benessere Termale (+8% delle presenze).
Ancora una volta l'azienda ha reagito ad uno scenario incerto rafforzando gli investimenti mirati a progetti di innovazione (nell'ultimo ventennio Terme di Sirmione ha destinato allo sviluppo oltre 60 milioni di euro).
L'Area Prodotti - che raggruppa i fatturati di Acqua di Sirmione, Sirmiogel e della linea cosmetica "I tesori di Aquaria" - mostra un rilevante miglioramento rispetto all'anno precedente (+8%) mentre l'Area Ospitalità ha risentito maggiormente della flessione subita dal mercato turistico-alberghiero nel corso del 2009. Al calo del fatturato, dovuto principalmente alla contrazione della spesa media e della durata del soggiorno, corrisponde anche una leggera flessione degli arrivi (-2% circa). A livello nazionale, Federalberghi ha registrato un calo delle presenze del 4,5% sull'anno precedente.
L'organico di Terme di Sirmione riflette e conferma il forte legame territoriale della Società: è costituito, infatti, per il 73% da personale residente nel territorio di Sirmione. Il 2009 ha visto l'Azienda investire ulteriormente nelle attività di formazione, incrementando i programmi rivolti al personale e raggiungendo un totale di 3.680 ore, oltre il doppio rispetto all'anno precedente.
Terme di Sirmione è una realtà di rilievo nel territorio e per il suo territorio, e con esso collabora per la crescita comune, attraverso numerosi progetti e svariate iniziative.
Per contribuire allo sviluppo delle attività sociali, l'azienda ha costituito nel 2004, presso la Fondazione della Comunità Bresciana Onlus, un Fondo territoriale finalizzato a sostenere progetti di utilità sociale, promossi da organizzazioni non profit operanti sul territorio che, negli ultimi anni, ha impiegato risorse pari a oltre 73.000 euro.

Dal 1992 eroga i Premi di studio "Rambaldo di Collalto" indirizzati a studenti residenti nel Comune di Sirmione, figli di dipendenti o ex dipendenti dell'azienda (ad oggi sono 201 le borse di studio assegnate). Ogni anno promuove e supporta iniziative anche in sinergia con il Comune di Sirmione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica