
È stato reso noto solo oggi, all'esito del termine delle indagini, che esisteva nel 2024 un piano dell'Isis K per uccidere Papa Francesco durante la sua visita a Trieste del 7 luglio. In Olanda l'interpol ha arrestato il turco Hasan Uzun, sospettato di essere parte dell'organizzazione dell'attentato mai avvenuto. L'inchiesta è stata pubblicata in esclusiva dal quotidiano locale "Il Piccolo", secondo il quale il giorno prima della presenza del Papa alla cerimonia di chiusura della 50esima Settimana sociale dei cattolici in Italia era stata trovata una pistola in un trolley abbandonato nei pressi della stazione, nel bar frequentato da centinaia di viaggiatori quotidianamente. L'arma era automatica CZ modello 7B calibro 9 Luger, ritrovata con tanto di caricatore e 14 cartucce
Inevitabilmente, il ritrovamento ha fatto scattare l'allarme e i conseguenti accertamenti, anche perché in base a una serie di elementi pare che la valigia non fosse stata abbandonata nel senso letterale del termine ma che fosse stata lasciata lì per poi essere recuperata in un secondo momento, forse da un'altra persona. Nel caso era stata coinvolta anche l'intelligence che, stando a quanto riferito dal quotidiano triestino, avrebbe intercettato una frase, già agli atti, su un "possibile progetto di attentato contro il Sommo Pontefice".
Ovviamente l'indagine ha coinvolto anche l'Interpol, visto il livello di rischio e il target e dopo indagini approfondite si è arrivati all'arresto in olanda del 47enne turco Hasan Uzun, già estradato dai Paesi Bassi, che dopo un passaggio a Milano si trova ora recluso in isolamento nel carcere di Trieste. Ci sarebbe l'organizzazione Isis Khorasan dietro il tentativo di attentato a Papa Francesco e sarebbe stato l'arrestato ad aver lasciato il trolley in stazione a Trieste.
La CZ 75 è una pistola semiautomatica prodotta dalla Česká Zbrojovka in Repubblica Ceca, apprezzata per la sua affidabilità e precisione, tanto da essere considerata una delle pistole più copiate della storia, seconda solo alla Colt 191.
Introdotta nel 1975, la pistola fu progettata in segreto per il mercato occidentale, dato che la Cecoslovacchia dell'epoca era sotto il controllo sovietico. È ampiamente utilizzata da forze dell'ordine e tiratori sportivi in molti Paesi. Per una pistola come la CZ 75 B, la gittata utile si attesta tipicamente tra i 50 e i 70 metri.