Fiera Milano

Homi e Smi, alleanza per l'export del tessile casa italiano

L'accordo, esteso fino al 2015, porterà a una ancora più stretta collaborazione con l’obiettivo di rendere Homi la manifestazione di riferimento per il tessile a livello internazionale: attesa per l'appuntamento di ottobre a Mosca

Homi e Smi, alleanza per l'export del tessile casa italiano

Homi e Sistema Moda Italia dopo il successo della collaborazione durante la prima edizione del salone degli stili di vita organizzato da Fiera Milano, che ha debutato lo scorso gennaio, tornano a lavorare fianco a fianco per sostenere il made in Italy e favorire le aziende del tessile casa sui mercati internazionali.

Il tessile casa rappresenta una componente espressiva sempre più importante per lo stile degli interni e l’arredamento della casa contemporanea perché unisce qualità dei materiali, fantasie dei colori e nuove interpretazioni degli accessori a cui è accostato. Così, la qualità dei tessuti italiani promossa da Smi rientra a pieno titolo nel progetto di stile di Homi, che vede al centro della manifestazione tutte le dimensioni della cultura dell’abitare.

L’accordo, esteso fino al 2015, - sottolinea Smi in una nota - porterà le due realtà a una ancora più stretta collaborazione, con l’obiettivo di rendere Homi la manifestazione di riferimento per il tessile a livello internazionale e rilanciare il prestigio e la visibilità del settore di punta della tradizione manifatturiera tessile italiana. Grazie a Smi, le aziende del tessile casa troveranno in Homi la loro nuova cornice, sia per le edizioni della manifestazione sugli stili di vita in Italia, sia per le edizioni di Homi che si terranno all’estero, la prima delle quali avrà luogo in Russia, dal 15 al 18 ottobre 2014, nel centro espositivo Crocus, durante la design week di Mosca.

Homi - prosegue la Smi - si conferma un partner di altissimo livello per tutte le imprese del settore che puntano all’internazionalizzazione verso i Paesi più attenti alla produzione italiana, sia attraverso un’attenta profilazione dei buyer che visiteranno le edizioni italiane della manifestazione, sia portando i produttori direttamente in quei mercati. Le aziende aderenti al segmento Tessile Casa Smi troveranno così nuove opportunità di sviluppo, vedendo ancora una volta riconosciuta la qualità della propria produzione e l’unicità del proprio prodotto, apprezzato e riconosciuto dagli operatori di tutto il mondo per le sue caratteristiche di inimitabile made in Italy.

Nel 2014 "il sistema moda nel suo complesso avrà numeri positivi, con un +3,5-4% di crescita non solo per quanto riguarda l'abbigliamento ma anche per i semi lavorati", ha spiegato il presidente di Sistema moda Italia Claudio Marenzi, alla conferenza stampa di presentazione di Homi. Questi risultati positivi secondo Marenzi sono dovuti anche al fatto che "le aziende si sono internazionalizzate e hanno iniziato a lavorare con le fiere anche all'estero". Marenzi ha spiegato però che il tessile per l'abbigliamento casa è "ancora troppo legato al mercato interno e la collaborazione con Homi ha l'obiettivo di internazionalizzare questo settore, con la manifestazione in corso fino al 16 settembre a Fiera Milano ma anche con l'appuntamento di ottobre di Homi a Mosca".

Per l'internazionalizzazione del manifatturiero in Italia il ministero dello Sviluppo economico "stanzierà 130 milioni di euro - ha concluso Marenzi - e proprio in questi giorni decideremo come muoverci per le diverse categorie merceologiche".

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