Cronaca locale

Tettamanzi fa lezione sull'enciclica del Papa

Martedì in Bocconi la presentazione del libro del cardinale, che riflette sulla «Caritas in veritate» e sul suo impatto nella vita economica e sociale

Si torna a parlare dei rapporti tra cristianesimo e vita nella società. «Caritas in veritate. Un'altra economia è davvero possibile?» è il tema dell'incontro in programma martedì 3 novembre, alle 18, presso l'aula Magna dell'Università Bocconi (via Röntgen 1, Milano). Al centro dell'incontro, la presentazione del libro «Etica e capitale. Un'altra economia è davvero possibile?», riflessione del cardinale Dionigi Tettamanzi a partire dall'enciclica di Papa Benedetto XVI dedicata alla vita economica e sociale.
Con questo volume l'Arcivescovo interviene per la prima volta personalmente sui temi toccati dal documento del Papa. È anche l'occasione per sottolineare ulteriormente alcuni «punti fermi», come una diversa idea dell'economia e della finanza, il problema dello sviluppo dei Paesi meno avanzati, il dovere della solidarietà, l'importanza di nuovi stili di vita improntata alla sobrietà. Temi assai ricorrenti nella predicazione del cardinale, che è anche passato all'azione con il varo e il successivo consolidamento del Fondo diocesano Famiglia-Lavoro.


All'incontro - organizzato in collaborazione dall'Università Bocconi, dall'Arcidiocesi di Milano parteciperanno Mario Monti, presidente dell'Università Bocconi e il rettore dell'ateneo Guido Tabellini. Previsti gli interventi di Piergaetano Marchetti, prorettore della Bocconi, di Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, e di Franco Debenedetti, presidente del Cmex.

Commenti