Tiro a volo, in Slovenia gli azzurri alla conquista del mondo

Da domani al 16 agosto la rassegna iridata di Fossa Olimpica, Skeet e Double Trap con le nostre medaglie dei Giochi di Pechino Cainero, Pellielo e D'Aniello. Le gare si terranno allo Shooting Range Gaj di Maribor

Lo Shooting Range Gaj di Maribor, in Slovenia, sarà il campo di gara dei Campionati del Mondo di Fossa Olimpica, Skeet e Double Trap, appuntamento clou della stagione agonistica 2009. Dopo la cerimonia di apertura di domani sera, le competizioni verranno aperte ufficialmente sabato 8 agosto dagli specialisti di Fossa Olimpica maschile. Il primo giorno saranno impegnati dai primi 75 piattelli di qualificazione mentre il giorno seguente affronteranno gli ultimi 50 piattelli di qualificazione e solo i migliori sei i 25 di finale.
Il commissario tecnico Albano Pera ha confermato le scelte fatte in occasione degli Europei di Osijek, in Croazia e schiererà in pedana per i senior Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Ascoli Piceno, campione del Mondo nel 2005 a Lonato; Erminio Frasca (Fiamme Oro) di Latina, vincitore di un titolo iridato come Junior nel 2003 a Nicosia; Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli, argento olimpico a Pechino 2008 e Atene 2004 e bronzo a Sydney 2000 nonché vincitore di tre mondiali, nel 1995 a Nicosia, nel 1997 a Lima e nel 1998 a Barcellona. Gli junior saranno Federico Fanali (Forestale) di Viterbo, Giulio Fioravanti (Forestale) di Roma e Valerio Grazini di Viterbo.
Martedì 11 agosto giornata dedicata interamente alle donne. Saranno infatti impegnate in pedane le specialiste di Fossa Olimpica e Skeet. In entrambi i casi i ct Pera (Trap) e Francesco Fazi (Skeet) hanno confermato la scelta degli Europei. Per il Trap a gareggiare saranno fra le Ladies Deborah Gelisio (Forestale) di Belluno, campionessa del mondo nel 2005 a Lonato e che ha al suo attivo anche tre titoli mondiali nella specialità del Double Trap; Giulia Iannotti (Forestale) di Salerno; Jessica Rossi di Bologna, campionessa del mondo Juniores nel 2007 a Nicosia. Federica Caporuscio di Roma sarà invece la rappresentante delle Junior Ladies. Per quanto riguarda lo Skeet, le Ladies saranno Chiara Cainero, oro ai Giochi di Pechino 2008; Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Terni e Cristina Vitali di Bergamo. Junior Ladies Virginia Orlando di Matera. Per tutte la gara consisterà in 75 piattelli di qualificazione e per le migliori sei ci saranno i 25 piattelli della finale.
Giovedì 13 agosto sarà la volta dei doublisti. A rappresentare i colori azzurri, scelti dal ct Mirco Cenci, scenderanno in pedana i senior Francesco D'Aniello (Fiamme Oro) di Roma, argento ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e campione del mondo uscente; Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Latina, due volte iridato nel 1999 a Tampere e nel 2002 a Lathi; Claudio Franzoni di Brescia; per gli Junior Alessandro Chianese (Marina) di Napoli, Davide Gasparini di Pesaro e Marco Vannucci di Firenze.
Ultimi a gareggiare, sabato 15 e domenica 16 agosto saranno gli specialisti di Skeet. In questo caso il ct Francesco Fazi ha operato un cambio di formazione rispetto agli Europei: Andrea Filippetti (Fiamme Oro) di Roma è subentrato a Christian Eleuteri (Forestale) di Latina.

Confermati fra i Senior Ennio Falco (Forestale) di Caserta, oro ad Atlanta '96, Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma; fra gli Junior Tammaro Cassandro di Caserta, Angelo Moscariello di Avellino e Michael Palmieri di Ancona. Così come per la Fossa Olimpica Maschile, anche in questo caso gara divisa in due giorni: nel primo 75 piattelli di qualificazione e nel secondo ultimi 50 di qualificazione e finale per i migliori sei.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica