Mondo

Tokyo, il governo: "Fukushima come Chernobyl" Ma la fuoriuscita radioattiva è 10 volte inferiore

Il governo giapponese innalza il livello di allerta a 7, come nella centrale ucraina nel disastro nucleare del 1986. Ma i tecnici assicurano: "La fuoriuscita di materiale radioattivo finora è dieci volte inferiore". Nuova forte scossa di terremoto: evacuati tutti i tecnici dall'impianto

Tokyo, il governo: "Fukushima come Chernobyl" 
Ma la fuoriuscita radioattiva è 10 volte inferiore

Tokyo - Fukushima come Chernobyl. Ora anche le autorità giapponesi lo confermano ufficialmente. L’agenzia nipponica per la sicurezza nucleare ha innalzato al livello massimo di 7 la classificazione dell’incidente nucleare alla centrale, provocato dal terremoto e dal successivo tsunami dell’11 marzo scorso. Si tratta dello stesso grado di gravità che fu stabilito, appunto, per Chernobyl. L’agenzia ha comunque precisato che il livello delle emissioni radioattive registrato dall’inizio dell’incidente equivale solo al 10% di quelle misurate nel 1986 dopo la catastrofe nella centrale situata in Ucraina.

Nuova scossa Nuova scossa di terremoto, di magnitudo 6,3. L’operatore Tepco ha assicurato che le pompe elettriche per raffreddare i tre reattori nucleari continuano a funzionare normalmente nella centrale Fukushima Daiichi, ma per precauzione ha sgombrato i lavoratori. "Non abbiamo rilevato nulla di anomalo nell’alimentazione elettrica esterna della centrale. Comunque, stiamo controllando i sistemi di iniezione di acqua" ha spiegato un portavoce della Tepco. Secondo gli esperti, nuove scosse potrebbero provocare ulteriori danni alla centrale. La scossa si è verificata alle 14,07 (le 07,07 in Italia) ed è stata avvertita anche a Tokyo. L’ipocentro è stato localizzato a soli 10 chilometri di profondità. Più di 400 scosse di magnitudo pari o superiore a 5 si sono verificate nella zona di Fukushima dal devastante terremoto dell’11 marzo.

I guasti alla centrale Dall’11 marzo scorso, i sistemi di raffreddamento abituali dei reattori di Fukushima sono guasti, cosa che ha comportato esplosioni e fughe radioattive nell’atmosfera e nell’Oceano Pacifico. Circa 80mila persone sono state evacuate in un raggio di 20 chilometri attorno alla centrale. Le misure disponibili sulla radioattività della centrale di Fukushima "mostrano livelli equivalenti al livello 7" ha dichiarato un responsabile dell’agenzia per la sicurezza nucleare. "Continueremo a sorvegliare la situazione. Si tratta di un livello provvisorio" ha precisato l’ente ufficiale, aggiungendo che la decisione definitiva di classificare questo incidente al livello 7 sarà presa da un comitato di esperti. "In termini di volume di emissioni radioattive, le nostre stime li valutano circa al 10% di quelle emesse da Chernobyl" ha commentato ancora l’agenzia.

Materiale radioattivo Questo livello 7 significa che una "grande fuga di materiale radioattivo" si è prodotta con "effetti considerevoli sulla salute e sull’ambiente" ha spiegato ancora l’agenzia. Domenica prossima, intanto, arriverà in Giappone il segretario di Stato Usa Hillary Clinton. Il capo della diplomazia di Washington si recherà a Tokyo, poco più di un mese dopo il terremoto che ha devastato il paese.

L’obiettivo del suo viaggio in Giappone sarà "mostrare il sostegno degli Stati Uniti" ai giapponesi e di "sottolineare l’impegno duraturo degli americani nell’alleanza" ha precisato Toner in un comunicato.

Commenti