Il Fai, Fondo Ambiente Italiano, rinnova anche quest'anno il tradizionale appuntamento con «La notte di Natale a San Fruttuoso». Sabato 24 dicembre 2011 nella millenaria chiesa dell'Abbazia di San Fruttuoso a Camogli verrà infatti celebrata la Santa Messa. La funzione sarà resa ancora più suggestiva dalla partecipazione del coro «Voci d'Alpe» del Gruppo Alpini di Santa Margherita Ligure, diretto da Giuseppe Tassi. Un battello riservato ai partecipanti dell'evento partirà dal Porticciolo di Camogli alle 22.40 per raggiungere il borgo di San Fruttuoso.
Al termine della celebrazione sarà possibile visitare lo splendido complesso monastico completamente restaurato dal Fai e verrà proposto un brindisi augurale con vin brûlé a cura dell'Associazione Alpini di Santa Margherita Ligure, con degustazione del tradizionale pandolce di Natale della Pasticceria Budicin di Camogli. Alle signore presenti verrà inoltre offerto un omaggio di Helan Cosmesi di Laboratorio di Genova.
Per partecipare alla serata il costo è di 26 euro a persona ed è necessario prenotare ai seguenti numeri telefonici (massimo 200 partecipanti): Fai - Abbazia di San Fruttuoso di Camogli tel. 0185-772703; fax 0185-775883; Battellieri Golfo Paradiso di Camogli tel. 0185-772091. Il rientro a Camogli è previsto per le ore 1.15.
Quella del concerto di Natale è unoccasione molto particolare e suggestiva per visitare lAbbazia. Per raggiungere l'incantevole baia di San Fruttuoso, una profonda insenatura nella frastagliata costa del Monte di Portofino, le alternative non sono molte: niente auto, niente treno... non resta che immergersi in una lunga e salubre passeggiata attraverso il Parco di Portofino o arrivarci con uno dei tanti battelli che ogni giorno collegano Camogli (ma anche Genova, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino) con questo luogo meraviglioso, isolato dal resto del mondo.
San Fruttuoso è racchiuso in questo splendido lembo di costa mediterranea: un'antica abbazia medievale, una piccola spiaggia, la chiesa, la torre dei Doria e poche casette di pescatori che si specchiano nel blu smeraldo del mare.
La costruzione dell'eremo, destinato a diventare l'abbazia, secondo la leggenda si attribuisce a cinque monaci spagnoli, di Tarragona, che portarono le reliquie del Vescovo Fruttuoso morto sul rogo insieme ai diaconi Eulogio e Augurio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.