Finalmente il sole. E finalmente pure Mondofitness, storico appuntamento della capitale che sta per aprire i battenti non distante da Ponte Milvio, a Tor di Quinto, solita area che gli organizzatori, col beneplacito delle istituzioni, si augurano di tenere aperta 365 giorni allanno. Un punto dincontro per gli amanti dello sport che conta questanno lundicesima edizione e aprirà i battenti ufficialmente il 9 giugno: 30mila metri quadrati divisi in oltre venti aree tra quelle dedicate al fitness, alla sala pesi dotata delle migliori attrezzature, all'indoor cycling, al rowing, alle arti marziali, agli sport da ring, alla danza, alle discipline acquatiche e a quelle da spiaggia, nonché, ma è quasi scontato scriverlo, al benessere.
Tante le conferme, altrettante le novità internazionali. Prima tra tutte il «bootcamp», la nuova disciplina del fitness che si ispira al training dei marines americani e che impazza tra i divi di Hollywood. Un mix di corsa, esercizi e divertimento, ottimo per perdere peso e tonificare braccia, addome e glutei. E in esclusiva con il «suo» bootcamp ci sarà anche Dorman Racines, campione cubano (e sudamericano) di atletica leggera, personal trainer di successo e presentatore internazionale di aerobica oltreché imprenditore nel settore del fitness.
Levento è stato presentato nei giorni scorsi allAranciera in San Sisto, presenti fra gli altri il delegato allo sport del comune Alessandro Cochi e Massimo Giacomini, presidente del Municipio XX in rappresentanza di due patrocinatori dellevento (cui vanno aggiunti la Provincia di Roma e la Regione Lazio): sala gremita e rappresentanze varie, fra queste atleti col capello molto brizzolato e testimonial più o meno noti.
Novità di questanno lopportunità di conoscere il parco nautico interamente dedicato agli sport acquatici, in particolar modo lo sci nautico e i suoi derivati tipo il wakeboard, il wakeskate e il cableski. Si tratta di un centro nato sulla via Tiberina, allaltezza di Prima Porta, incorniciato fra due laghi ricavati da ex cave di inerti che ospitano un centro federale per chi sogna davere i primi rudimenti della disciplina. Ulteriore, inevitabile aggiunta, quella dei maxischermi posizionati per seguire il Mondiale di calcio. Come sempre non mancherà la beach area, mentre cè da aggiungere che stavolta sarà inaugurata una nuova location dedicata agli sport da ring: un circuito di allenamento basato sulla formula «open-time», oggi molto diffusa nelle palestre americane. Si potrà accedere alla struttura senza vincoli di orario, usufruire di sacchi, corde, medicine balls, manubri, tappetini, e allenarsi in totale autonomia, contando molto sulla presenza e sui consigli di istruttori qualificati. Sport e benessere, questo il filo conduttore di Mondo Fitness 2010, diventato nellultimo decennio un punto di riferimento per chi considera la pratica sportiva come componente fondamentale del proprio lifestyle.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.