Torna la sagra dei bomboloni

I krapfen di Romano, una felice tradizione che si rinnova domenica a Bogliasco, piazza XXVI Aprile, a partire dalle 15, per tutti gli appassionati di questa autentica, dolce golosità fatta di ingredienti semplici e genuini, magistralmente combinati: uova, burro, zucchero, delicatamente impastati con la farina dalle mani sapienti dei maestri dolciari della Pasticceria Luisa Morando. I bomboloni, infine, verranno farciti con crema pasticciera confezionata dalla «Focacceria della piazza» (Origlia). Il tuffo gastronomico nel passato è anche una sorta di «celebrazione» dell’abilità di Romano Zampriolo, riconosciuto inventore della ricetta che ha reso i krapfen bogliaschini famosi in tutta la Liguria e oltre. Zampriolo, nato a Diano Marina nel 1924, si trasferì a Bogliasco all’età di 12 anni e iniziò a fare pratica nella pasticceria Sottimano. Allievo modello, inventò la formula dei bomboloni e, con la sua cordialità, regalò sorrisi a migliaia di persone. Anche per questo viene ricordato con affetto e riconoscenza, a ormai sedici anni dalla scomparsa.

L’iniziativa in programma dopodomani è organizzata dal Centro integrato di via «Il Delfino» in collaborazione con il Comune di Bogliasco, Latte Tigullio e numerosi volontari. I partecipanti, con i loro acquisti, daranno il oro contributo alla Casa per anziani «San Bernardo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica