Leggi il settimanale

Torna il vulcano islandese: oggi lo stop ai voli in Irlanda

L’autorità dell’aviazione in Irlanda ha cancellato per oggi tutti i voli in partenza e in arrivo nel Paese, per il rinnovato rischio rappresentato dalla nuvola di cenere provocata dall’eruzione di vulcano in Islanda. La decisione copre per ora un arco temporale che va dalle 7 del mattino alle 13 (dalle 8 alle 14 in Italia). La decisione, ha spiegato l’autorità dell’aviazione in una nota, è stata presa per tutelare passeggeri ed equipaggi delle varie compagnie, perché la nuvola si sta spingendo verso sud sospinta dai venti provenienti da nordest.
La decisione non riguarda lo spazio aereo, visto che non ci saranno ripercussioni per i voli che sorvolano i cieli irlandesi provenienti dal Regno Unito e dall’Europea.
A metà aprile la nube di ceneri sprigionata dal vulcano islandese sul ghiacciaio Eyafjallajokull mandò in tilt il traffico aereo europeo. Appena due giorni fa il governo islandese ha annunciato il versamento di 300 milioni di corone islandesi (circa 1,8 milioni di euro) a sostegno del settore del turismo nazionale, gravemente danneggiato dalla nube di cenere sprigionata dall’eruzione del vulcano Eyjafjoll, che per una settimana ha paralizzato i voli in Europa.

«Ora il settore del turismo sta decidendo come utilizzare questo denaro», ha dichiarato un portavoce del ministero delle Finanze di Reykjavik. Il turismo è ciò su cui contava l’Islanda per riprendersi economicamente dal crac finanziario del 2008.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica