A San Fruttuoso iniziano domani gli appuntamenti musicali che compongono la XIII stagione dei Concerti allAbbazia, voluta e organizzata dallassociazione «Echi di Liguria», in collaborazione con il Fai, Fondo per lAmbiente Italiano. Flauti, violini, clavicembali, sitar e organetti suonano sotto la direzione artistica di Maxence Larrieu, che ha scelto di inserire fra i musicisti anche alcuni artisti genovesi, per dare vita a un programma intenso che, con sei serate dedicate ai grandi autori non solo di musica classica, si protrae fino a sabato 20 agosto.
Domani è lo stesso maestro Larrieu a suonare il flauto traverso, accompagnando Stefano Vagnarelli al violino, Miriam Maltagliati alla viola e Marco Allocco al violoncello, dando vita allinterpretazione di due capolavori mozartiani per flauto e trio darchi: il quartetto in Re maggiore K285, e quello in La maggiore K298, dove si alternano allegri, andanti, rondò e minuetti. Sabato 23 luglio è invece la volta del Lausanne guitar trio che, composto da Alessio Nebiolo, Albert Pià Comella e Martin Jenni, si esibisce su musiche di Vivaldi, Farkas, Gragnani, Boccherini e Piazzolla. La domenica della settimana successiva, 31 luglio, sono protagonisti Haydn e i due omonimi Bach, fatti rivivere dalle mani di Christophe Coin, Georges kiss e Tecla Andreotti, che suonano, rispettivamente, il violoncello barocco, il clavicembalo e il flauto traversiere. Ad agosto, altri tre appuntamenti: per iniziare il 6 risuonano il flauto di Massimo Mercelli, il sitar di Rafique Khan e la tabla di Udai Mazumdar, sulle note di Philip Glass, Giovanni Sollima e di Free music on earth.
Tornano i concerti in abbazia
Il maestro Maxence Larrieu con Mozart domani sera nel primo dei sei appuntamenti con la musica classica
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.