Mondo

Torre Eiffel, riapre pista di pattinaggio a 57 metri di altezza

Da febbraio al via mega-lavori di ristrutturazione al primo piano. Costo 25 milioni di euro

Una pista di pattinaggio di duecento metri quadrati a 57 metri di altezza. Ha riaperto sulla Torre Eiffel l'impianto del ghiaccio che consente di pattinare su Parigi, a un'altezza pari a quella di un palazzo di quasi venti piani. La pista, inaugurata lo scorso anno, è collocata al primo piano del monumento-simbolo di Parigi e della Francia. Rimarrà in funzione fino al 1 febbraio prossimo.
In primavera partiranno invece i lavori di ristrutturazione proprio del primo piano, che dureranno almeno un anno.
La pista, che nel 2010 fu utilizzata da un migliaio di pattinatori al giorno, rimarrà aperta fino alle 22.30, per cui si può scivolare sul ghiaccio godendo al tempo stesso dello spettacolo della Ville Lumiere vista dall'alto. Costo del noleggio dei pattini, 5 euro. I più piccoli avranno inoltre a disposizione slittini a forma di pinguino. Già a mezzogiorno della prima giornata di funzionamento la struttura è stata invasa dai visitatori, lavoratori dei dintorni compresi, malgrado le forti raffiche di vento gelido, soprattutto gli impiegati del vicino distretto finanziario de LaDefense, che la utilizzano nella pausa pranzo.
Il vento freddo che soffia sulla capitale francese non ha scoraggiato i primi pattinatori che sono arrivati numerosi.
La ristrutturazione del primo piano prevederà la ricostruzione delle sale di ricevimento e di conferenze e del padiglione dei servizi per i visitatori e sarà realizzata in un'ottica di accessibilità e di riduzione dell'impatto ambientale. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto sarà fatto ricorso al solare termico, all'eolico, all'idroelettrico e alla raccolta delle acque piovane, aggiungendo un impianto di illuminazione a led, oltre a diverse tecniche che contribuiranno a migliorare le prestazioni energetiche.

La ristrutturazione costerà 25 milioni di euro.

Commenti