Tour di neomamme, con bimbi al seguito, in centro per lanciare il messaggio che lallattamento non è una cosa imbarazzante ma un atto di estrema naturalezza e come tale va tutelato. In occasione del ventennale della giornata mondiale dellinfanzia, il dipartimento per le pari opportunità della presidenza del consiglio dei ministri, il Comune di Roma e lassociazione Salvamamme, hanno promosso uniniziativa simbolica coinvolgendo una ventina di donne, ancora in allattamento, che sono partite da Largo Chigi per raggiungere piazza del Campidoglio.
Un modo per sensibilizzare alla tutela dellallattamento anche nei luoghi pubblici, spesso visto con fastidio. «Roma deve essere un esempio per lEuropa - ha spiegato la vicepresidente del Parlamento Europeo e delegato del Comune per la promozione e tutela dei diritti dei minori Roberta Angelilli - una città aperta per donne e bambini». Mentre le mamme si sono sedute con i loro bambini in grembo indossando un bavaglino di carta con su scritto: «io ciuccio dove mi pare», il capo del dipartimento per le pari opportunità Isabella Rauti ha sottolineato limportanza di comprendere che «non accettare una donna che allatta è una vera e propria intolleranza, una discriminazione indiretta da stigmatizzare, soprattutto se poi ogni giorno vediamo un atteggiamento ipocrita che accetta che ragazze giovanissime vengano sbattute in tv mezze nude».
Accanto agli assessori comunali, alle politiche sociali Sveva Belviso e alla Scuola Laura Marsilio, cera anche il presidente del II Municipio Sara De Angelis che ha annunciato di avere dedicato uno spazio allinterno del municipio per poter lasciare o cambiare i bambini mentre si attende il proprio turno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.