Tracce radioattive su tre aerei di British Airways

da Milano

Il team di scienziati che si occupa dell'inchiesta sulla morte dell'ex spia del Kgb Aleksandr Litvinenko ha scoperto tracce di polonio 210 su due aerei della British Airways. Alcuni test sono stati condotti su tre aerei all'aeroporto di Heathrow. La compagnia britannica ha fatto sapere che tutti e tre gli aerei rimarranno fuori servizio fino ad ulteriore avviso. Due dei velivoli si trovano all'aeroporto di Heathrow e il terzo a Mosca e non è ancora stato controllato, ha detto la British Airways.
British Airways ha detto che gli esperti sostengono che il rischio di contaminazione per il pubblico è molto basso. Ma ha aggiunto che sarebbero stati contattati tutti i clienti che hanno volato sugli aerei in questione, che operano in Europa. «Questa decisione è stata presa per verificare se vi è qualche rischio per la salute pubblica», ha dichiarato il ministero degli Interni.

I due aerei tenuti a terra sono due B767 che nelle ultime settimane hanno volato su Mosca, Barcellona, Dusseldorf, Atene, Larnaca, Stoccolma e Vienna. Si stanno contattando i passeggeri che hanno utilizzato i velivoli su queste rotte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica