Stile

La tradizione di IWC scrive il tempo dei Top Gun

Ceramica e un materiale brevettato per orologi destinati alle massime sollecitazioni in volo

Fabrizio Rinversi

Era la fine del XIX secolo, quando IWC mise a punto il calibro 52, da 19''', connotato dalla regolazione della spirale a vite micrometrica con molla di ritegno a collo di cigno. All'inizio del 1900 comparirono i primi modelli da polso realizzati per la Marina Imperiale tedesca e la Royal Navy britannica e, a partire dal 1939, iniziò l'era moderna della Maison con il Portugieseruhr ed il Fliegeruhr, un orologio antimagnetico per aviatori, in acciaio, il più grande esemplare da polso prodotto da IWC: equipaggiava la RAF inglese e impiegava il succitato calibro 52.

Nel 1948, fu la volta del Mark XI, il più diretto successore del Fliegeruhr, fonte d'ispirazione, circa 60 anni dopo, nel 2007, della serie «Top Gun», il cui nome deriva da un programma della U.S. Navy, che forma i migliori piloti della Marina. A motivo dei severissimi stress cui possono essere sottoposti, i modelli «Top Gun» sono progettati con materiali robusti, come la ceramica e il titanio, estremamente resistenti alla corrosione. Quest'anno, proprio alla luce di queste specifiche, IWC ha lanciato il primo Pilot's Watch in Ceratanium®, ossia il Double Chronograph Top Gun. Il Ceratanium® è un materiale brevettato, dove i vantaggi del titanio e della ceramica vengono esplicitati mediante una formula rivoluzionaria. Cassa e componenti, infatti, sono plasmati in una speciale lega di titanio, molto pura che, allo stato grezzo, segue un ciclo di lavorazione in forno: durante questo processo, l'ossigeno si diffonde nel materiale, avviene una trasformazione di fase e la sola superficie del metallo diventa ceramica. Risultato è un'estrema durezza e resistenza ai graffi, ma anche un sorprendente colore nero opaco.

Conseguentemente, tale cromia non è adattata successivamente sul metallo, attraverso procedimenti quali PVD o DLC, ma ne costituisce una componente intrinseca e permanente. Il crono sdoppiante suindicato, da 44 mm, all black (anche corona, pulsanti e fibbia sono in Ceratanium, ed il quadrante e i contatori azurée sono neri), prevede la cassa interna in ferro dolce per la protezione dai campi magnetici, corona a vite e vetro zaffiro antidecompressione, per un'impermeabilità pari a 6 atmosfere; il meccanismo automatico è il calibro 79420, dotato di 44 ore di riserva di carica. IWC, poi, ha voluto spingere l'acceleratore sull'imprinting militare, sempre in versione Top Gun, con il Pilot's Watch Chronograph «Mojave Desert», da 44,5 mm, il suo primo modello in ceramica color sabbia, in edizione limitata a 500 esemplari. Il quadrante è marrone scuro, mentre le lancette e il cinturino in tessuto riprendono la cromia della cassa, ispirata al deserto del Mojave, in cui è ospitata la più grande area terrestre della U.S. Navy. Una simile colorazione è ottenuta mediante una combinazione di ossido di zirconio con altri ossidi metallici.

Con caratteristiche strutturali similari allo sdoppiante suesposto, questo cronografo è alimentato dal calibro automatico di manifattura IWC 69380, con smistamento crono via ruota a colonne e sistema di ricarica a cricchetti.

Commenti