Mondo

Tragedia nelle Filippine Le inondazioni causano almeno 440 vittime

La pioggia caduta violentemente nelle ultime 24 ore ha gonfiato i fiumi e provocato inondazioni. L’isola di Mindanao è la regione più colpita: 215 morti a Cagayan de Oro, uno dei principali porti dell’isola. GUARDA LE FOTO

Tragedia nelle Filippine Le inondazioni causano almeno 440 vittime

Manila - È pesante il bilancio delle vittime per una tempesta tropicale che ha colpito le Filippine, provocando enormi inondazioni soprattutto nell’isola di Mindanao, 215 morti solo a Cagayan de Oro, uno dei principali porti dell’isola. Secondo un nuovo bilancio della Croce Rossa e dall’esercito, le vittime della tempesta "Washi" sono salite ad almeno 440. La pioggia caduta violentemente nelle ultime 24 ore ha gonfiato i fiumi e provocato inondazioni. "La tempesta è arrivata velocemente, e ha sorpreso la popolazione che dormiva", ha raccontato alla televisione Gma il sindaco di Iligan, Lawrence Cruz. Le vittime perlopiù stavano dormendo quando sono state colpite dalle alluvioni. Il governo di Manila per i soccorsi ha mobilitato ventimila militari.

Ogni anno tempeste e tifoni

Ogni anno le Filippine sono colpite da una ventina fra tempeste tropicali e tifoni: lo scorso anno due violenti tifoni, Nesat e Nalgae, causarono la morte di un centinaio di persone, mentre nel 2009 la tempesta tropicale Ketsana aveva fatto 464 vittime.

Commenti