Politica

Tragedia sulle Apuane: morti tre alpinisti sul monte Altissimo

L' incidente è avvenuto ieri sera nella zona del monte Altissimo (1589 metri), sul versante massese. I tre procedevano in cordata e due di loro erano volontari del soccorso alpino

Tragedia sulle Apuane: 
morti tre alpinisti 
sul monte Altissimo

Massa Carrara - Tre alpinisti sono morti sulle Alpi Apuane. L' incidente è avvenuto ieri sera nella zona del monte Altissimo (1589 metri), sul versante massese della catena montuoso. I tre sono originari della provincia di Pistoia. I cadaveri sono stati avvistati in un profondo canalone questa mattina, intorno alle 7, dall' equipaggio di un elicottero impegnato nelle operazioni di ricerca. La notizia è confermata dal soccorso alpino e speleologico della Toscana, i cui uomini sono intervenuti per i soccorsi. L' allarme era scattato ieri sera intorno alle 20, dopo che i familiari, spaventati dal fatto che i cellulari dei congiunti squillavano a vuoto. Le vittime sono Leonardo Lucarelli, 40 anni di Pistoia, Alessandro Mannucci, di Pavana, località nel comune di Sambuca Pistoiese (Pistoia) e Saverio Ghironi, quarantenne di Pistoia.

I tre escursionisti, che stavano procedendo in cordata, erano ritenuti esperti. Avrebbero fatto un volo di 50-70 metri. Secondo quanto ricostruito dagli uomini del Sast, i tre amici avevano programmato l' ascensione della Cresta degli Angeli, un itinerario classico dell' alpinismo apuano, con un dislivello di 250 metri con difficoltà di terzo e quarto grado, che si raggiunge valicando la Cresta degli Uncini, una serie di speroni rocciosi che si affacciano sul mare e che precedono la vetta del monte Altissimo. I cadaveri sono stati recuperati in un canalone che costeggia proprio la Cresta degli Angeli. L' incidente, quindi, sarebbe avvenuto ormai al termine dell' escursione.

Secondo gli esperti possono essere due le cause che hanno portato alla tragedia: uno potrebbe essere scivolato, tirandosi dietro gli altri, oppure potrebbe essere stato colpito da una pietra che lo ha fatto cadere trascinando con sé i compagni. Le ricerche, a cui hanno partecipato gli uomini del soccorso alpino di Querceta (Lucca) e Massa, sono cominciate nei pressi del Colle di Tecchia, sulla strada che da Arni (Lucca) conduce al Passo del Vestito, in Garfagnana, dove i tre avevano lasciato l' auto. Nella notte, nel tentativo di facilitare il ritrovamento degli escursionisti, è intervenuto anche un elicottero dell' aeronautica militare in grado di operare al buio e in situazioni impervie.

Alessandro Mannucci, 27 anni, il più giovane dei tre alpinisti deceduti, era uno studente universitario. Impegnato nel volontariato, aveva da sempre la passione per la montagna ed era considerato uno scalatore molto esperto. Leonardo Lucarelli e Saverio Ghironi, avevano entrambi 40 anni. Ghironi era titolare di una piccola impresa di installazione di impianti termici. Lucarelli faceva l'elettricista, era sposato con un figlio di sette anni; Ghironi aveva moglie e una bimba di 4 anni.

Lucarelli e Mannucci erano volontari del Soccorso alpino. 

Commenti