La Sala delle Grida della Borsa di Genova ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi Tridente d'Oro, considerato il «Nobel delle attività subacquee». Sono infatti il massimo riconoscimento all'eccellenza e all'impegno a livello mondiale per attività particolarmente meritorie svolte nei vari settori delle operatività subacquee come attività scientifiche, tecniche, tecnologiche e iperbariche, divulgative e artistiche, sportive ed esplorative.
La manifestazione, che ha avuto il patrocinio di Comune, Provincia, Regione, Capitaneria di Porto di Genova e del Rotary Club Genova, ha quest'anno visto assegnati otto Tridenti, tre dei quali sono genovesi: Paolo Ferraro, per 25 anni Presidente della Technisub, una delle più importanti aziende subacquee al mondo, il professor Carlo Nike Bianchi illustre biologo marino delluniversità di Genova e il generale dei Carabinieri Medaglia d'Oro al Valor Mìlitare Umberto Rocca, nato a Rodi quando l'isola era un possedimento italiano, ma adottato dalla città di Genova sin da bambino.
Gli altri Tridenti d'Oro sono andati a: Massimo Clementi, cineoperatore e fotografo RAI; al Presidente della Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee Achille Ferrero; Jose Carlos Garcia Gomez, docente all'Università di Siviglia; Olivier Isler, primatista immersioni in grotta; Umberto Pelizzari primatista immersioni in apnea che ha ritirato il Tridente già conferitogli a Ustica qualche anno fa.
Il premio - istituito oltre cinquant'anni fa - dal 1984 viene gestito dall'Accademia Internazionale delle Scienze e delle Tecniche Subacquee, costituita da tutti gli insigniti del Premio Tridente d'Oro e che ha sede a Roma. Sono stati fin'ora assegnati oltre 180 Tridenti d'Oro. Alcuni a personaggi famosi come Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney, Folco Quilici, Jacques Piccard, Enzo Maiorca altri a scienziati, ricercatori, pionieri, giornalisti, docenti meno noti al grande pubblico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.