La Genova di Paganini, quella di Villa Pallavicini e due forti al Parco del Righi: sono i temi dei tre itinerari della quarta Giornata nazionale del trekking urbano (la terza a Genova) domenica prossima, alla quale aderiscono altre 34 città italiane. Liniziativa, presentata ieri dallassessore comunale al turismo Gianfranco Tiezzi e dal consulente alla comunicazione Stefano Francesca, intende far riscoprire la gioia di girare a piedi gustando bellezze architettoniche cittadine. «La Giornata ci permette di scoprire con percorsi sostenibili strade e luoghi del centro storico più grande dEuropa, poi ci sono le ville storiche e le colline con il patrimonio straordinario dei forti», ha detto Francesca che ha ricordato come la Giornata si inserisca nella serie di manifestazioni che dalla Notte Bianca arrivano agli eventi per il bicentenario della nascita di Garibaldi da metà novembre a marzo prossimo. «Questa iniziativa incentiva anche lapertura dei negozi e rende la città più accogliente», ha commentato Tiezzi.
Alla manifestazione partecipa anche il Lyons Club che esporrà in una teca davanti alla chiesa di San Donato una riproduzione del certificato di battesimo di Nicolò Paganini che fu battezzato in realtà nella chiesa di San Salvatore a Sarzano (oggi Auditorium).
Tre volte trekking per scoprire Genova
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.