Anche lassessore alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo scende in campo per ripristinare la fermata di Rho Centro dei treni da e per Torino, soppressi, in via sperimentale, da domenica. Ha scritto una nuova lettera allassessore ai trasporti della Regione Piemonte Daniele Borioli (la prima era dello scorso 20 maggio) e al responsabile Trenitalia del Piemonte. «Come preannunciato - si legge nella lettera - questa decisione sta causando forti disagi a molti lombardi che utilizzano la fermata di Rho Centro per recarsi in stazione Centrale a Milano e a molti altri che, in senso opposto, si recano giornalmente verso il Piemonte per motivi di lavoro. Pur ribadendo ancora una volta la mia ferma contrarietà a questa decisione, assunta anche solo in via sperimentale, chiedo, per limitare i disagi, che sia valutata la possibilità di far fermare nuovamente i treni anche a Rho Centro, oltre che a Rho Fiera». Cattaneo fa notare che mantenere le due fermate a Rho potrà da un lato rispondere allesigenza dei pendolari e dallaltro permettere di iniziare a sperimentare il concetto delle stazioni porta a cui la fermata a Rho Fiera di questi convogli vuole rispondere e che è ancora prematuro attuare».
Lintervento di Cattaneo è stato chiesto a gran voce nei giorni scorsi, sia dal capogruppo del Prc in Regione Lombardia, Luciano Muhlbauer, sia dai pendolari che da anni ogni giorno prendono il treno per andare al lavoro. Per loro è un disagio enorme la soppressione della fermata. E raggiungere la nuova stazione della Fiera non sarebbe certo comodo. Muhlbauer parla di «unulteriore via crucis da evitare in tutti i modi».
Va bene valorizzare il più possibile il polo fieristico, va bene andare incontro alle esigenze di chi dal Piemonte ha bisogno di raggiungere i padiglioni espositivi, ma con lo spostamento della fermata si susciterebbero le proteste di migliaia di pendolari. Sullargomento, la Lega Nord ha presentato uninterrogazione urgente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.