Cronaca locale

Trenord, addio alla carta. Biglietti solo elettronici

Entro marzo la rivoluzione degli abbonamenti su tessera, da maggio i ticket sono ricaricabili

Trenord, addio alla carta. Biglietti solo elettronici

Presto i biglietti di carta da timbrare e mostrare al controllore sul treno saranno una reliquia. Addio biglietti, arriva il ticket. Addio carta, arriva il digitale. Almeno questa sarebbe l'annunciata rivoluzione tecnologica che corre sui binari di Trenord. Per ora è solo un primo passo, ma verso un obiettivo ambizioso: diventare totalmente smart, digitale e (più) sostenibile con l'abbandono definitivo del biglietto cartaceo, in favore di titoli di viaggio tutti elettronici. Trenord ha annunciato infatti di aver dato il via così «all'importante percorso evolutivo del sistema di vendita, in linea con il progetto di bigliettazione elettronica promosso da Regione Lombardia». Il fututo inizia, insomma, dalla biglietteria. Le prime due tappe sono già pronte a partire. La prima a brevissimo giro, entro questo mese con l'addio agli abbonamenti cartacei. I titoli di viaggio settimanali, mensili e annuali, d'ora in avanti saranno emessi solo sulla tessera «Io viaggio». E proprio in preparazione di questo passaggio, già da gennaio Trenord ha dato il via a una campagna di comunicazione per invitare all'acquisto della tessera «Io viaggio» in biglietteria o online. Fra gennaio e i primi venti giorni di marzo, sono state emesse oltre 50mila tessere per abbonamenti elettronici.

Per l'attivazione degli abbonamenti su tessera, saranno progressivamente installate in tutte le stazioni della rete anche 1300 nuove convalidatrici contactless. Attualmente, come spiegano da Trenord, sono oltre 300 i dispositivi già in funzione, che si aggiungono a 475 di precedente generazione già installati.

A maggio invece il secondo passo, quello più lungo, riguarda i biglietti che diventano ricaricabili e non si buttano più. Cambiano formato, sia quelli acquistati presso le biglietterie Trenord che i punti vendita autorizzati e i self-service. I ticket cartacei e magnetici quindi saranno progressivamente sostituiti da biglietti ricaricabili, grazie al cosiddetto chip on paper che richiederanno la convalida, dopo la quale, avranno validità di sei ore. Come già avviene per i biglietti emessi online, anche i titoli di viaggio in vendita alle biglietterie saranno utilizzabili solo nella data indicata al momento dell'acquisto e unidirezionali. Sarà disponibile anche una funzione di cambio data, utilizzabile attraverso il sito e sull'App Trenord. Nei prossimi mesi biglietti e abbonamenti saranno acquistabili anche da macchine self service che suggeriranno anche l'opzione di viaggio più comoda ed economica.

Inoltre, sarà possibile effettuare pagamenti con digital wallet abilitati NFC e app per pagamenti digitali.

Commenti