Trentadue titoli, un record di appuntamenti, per festeggiare i 150 anni del teatro Gustavo Modena a Sampierdarena. Un cartellone fitto e importante presentato ieri mattina dagli organizzatori e dagli assessori alla cultura di Comune, Provincia e Regione. L'ottocentesca sala a ferro di cavallo, un gioiello dell'architettura teatrale ligure e nazionale aperto ufficialmente il 18 settembre 1857, inaugura la stagione 2007/2008 il 4 ottobre con la prima produzione dedicata a Luis Sepulveda e intitolata Il mondo alla fine del mondo con Giorgio Scaramuzzino. La prima della stagione, tuttavia, sarà presentata, in via eccezionale, in un altro spazio suggestivo, quello dei Magazzini del Sale a Sampierdarena. Oltre ai 150 anni dell'edificio, quest'anno si festeggia anche il ventennale del gruppo fondato e diretto dal direttore artistico del Modena Giorgio gallione e dalla direttrice Pina Rando, le anime del teatro sampierdarenese, che hanno voluto dedicare a questo importante traguardo una mostra e un libro intitolato Con i piedi fortemente poggiati sulle nuvole edito da feltrinelli in libreria dal 4 ottobre. Entrambi saranno presentati con una festa al modena il 28 settembre.
«Da Luis Sepulveda a Umberto Eco, Giorgio Gaber, Sandro Luporini, Alessandro Baricco. È ancora all'insegna della letteratura contemporanea - spiegano Gallione e Rando - del realismo magico, del teatro d'evocazione, del confronto degli stili e dei linguaggi, la nuova stagione dell'Archivolto. Un cartellone eclettico e variegato che intreccia prosa e danza, musica e narrazione arcaica, circo e teatro di ricerca. Una proposta molto ricca a cui si aggiungono altre importanti collaborazioni con iniziative prestigiose e significative. Ritornano i lunedì letterari con la Fondazione Garrone, gli spettacoli e i concerti legati al festival della Scienza, l'operetta, senza dimenticare le parallele stagioni di teatro ragazzi dedicate la mattina alle scuole e al sabato alle famiglie».
La stagione comprende anche teatro comico d'autore e teatro civile, fino ad arrivare alla danza, alla musica jazz e ha come partner istituzionali comune, provincia, regione, ma anche il ministero per i beni culturali, la compagnia di san paolo, che ha erogato fondi per 175mila euro, e gli sponsor Gruppo iride, banca Carige, Aeroporto di Genova, Castorama, Coop Liguria, Latte oro. I prezzi dei biglietti sono rimasti contenuti e vanno dai 14 ai 19 euro, stuidenti 7,50 euro, carta Archivolto 120 euro per 10 ingressi.
Tra le produzioni della stagione 2007/2008 da segnalare, dopo il successo dell'anno scorso con Barnum di Baricco, il regista Giorgio Gallione, si è inventato un nuovo esperimento che mette assieme teatro, letteratura e gastronomia intitolato Diario Minimo da appunti di Umberto Eco. Lo scrittore ha lasciato carta bianca all'artista genovese per coniugare cultura, costume e fantasie letterarie che verranno servite insieme al cibo in un grande banchetto per gli spettatori alla sala del teatro dal 12 al 16 ottobre e dal 7 al 16 novembre. C'è poi il ritorno di Alessandro Baricco con Oceano Mare il 29 e 30 aprile, primo passo di un work in progress al confine tra danza e narrazione, curato da Malou Airaudo, Giovanni Di Cicco, Giorgio Gallione, con le musiche di Stefano Bollani. Importante anche il teatro di Giorgio Gaber e Sandro Luporini , con due spettacoli. Il primo, classico, è Un certo Signor G, dall'8 al 12 gennaio, con protagonista Neri Marcorè, che rinnova anche quest'anno la sua collaborazione con il Modena, e il Dio Bambino, dal 13 al 23 febbraio, che viene allestito e interpretato, per la prima volta in teatro, da Eugenio Allegri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.