Ultim'ora
Indagato il padre del ragazzo morto sotto la sabbia
Ultim'ora
Indagato il padre del ragazzo morto sotto la sabbia

Trentino, il distretto dello sci che abbraccia tutta la famiglia

Sono a disposizione 47 scuole e 368 maestri specializzati con i bambini. Ecco cosa offrono le mete più rinomate

Trentino, il distretto dello sci che abbraccia tutta la famiglia
00:00 00:00

Al risveglio un silenzio ovattato, interrotto solo dal crepitio del fuoco nel camino e dalle voci dei bambini che già corrono di qua e di là. Fuori dalla finestra uno spettacolo bianco: montagne innevate a perdita d'occhio, cielo azzurro, sole che danza sui cristalli di neve e illumina i sorrisi dei più piccoli. All'orizzonte una giornata di vacanza a ritmo e misura di famiglia.

Succede (anche) così in Trentino, tra le destinazioni di montagna più trasversali e attrezzate dell'arco alpino; tra le destinazioni di montagna che meglio riescono a incontrare i gusti e i target più diversi, complici comprensori e proposte in grado di rispondere in contemporanea alle esigenze di sciatori single provetti, coppie in bianca fuga romantica, amici appassionati di sport e dolce vita e - sfida spesso più difficile - famiglie con bambini. Proprio a famiglie con bambini le località incorniciate dai monti trentini confezionano settimane bianche che, mentre accompagnano i figli alla scoperta della natura imbiancata o delle piste, regalano ai genitori un po' di relax.

Con 47 scuole di sci e 368 maestri specializzati in lezioni a misura di bambino, kindergarten e baby park sulla neve, alberghi family friendly e un ventaglio di attività pensate ad hoc, il Trentino d'inverno (e non solo d'inverno) diventa la meta e la soluzione giusta per grandi e piccoli.

Dove andare in particolare? Ad aprire letteralmente le piste in quest'ottica è l'alta Val Rendena che, con le località di Pinzolo e Madonna di Campiglio è diventata il primo «Distretto Famiglia» del Trentino. Il riconoscimento premia non solo la vocazione naturale di questo territorio per le vacanze delle famiglie, ma anche la realizzazione - promossa dalle Funivie Pinzolo - a Prà Rodont, sul Dos Sabiòn, di un'area family friendly, un comprensorio con due piste ideali per chi comincia a sciare, uno snowpark per chi vuole debuttare e cimentarsi nel freestyle, e il Family Park Rendy. Qualche curva e tornante di distanza e da Pinzolo si arriva a Madonna di Campiglio.

La regina ai piedi delle Dolomiti di Brenta strizza l'occhio ai bambini con il Mini Ursus Snowpark a Pradalago e con una serie di attività. Qualche esempio? Escursioni con le racchette da neve e tappa in rifugio accompagnati da guide alpine per teen-ager, passeggiate panoramiche adatte anche a mamme e papà con bebè in passeggino - consigliata quella che accompagna, tra abeti e larici secolari, a Ritorto - e cene con il gatto delle nevi per la gioia dei bambini che, a bordo di questi potenti mezzi, possono risalire le piste, tra larici e abeti, e arrivare alle tavole apparecchiate dei rifugi nel cuore del bosco (i ristoranti in quota con questo servizio sono: Rifugio Malga Ritorto, Ristorante Malga Montagnoli, Rifugio Giorgio Graffer al Grostè; info su www.campigliodolomiti.it). Non da meno il ventaglio di attività e servizi esclusivamente dedicati alla famiglia che, raccolti in Dolomiti Family Adventures, vanno in scena a San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi (www.sanmartino.com/IT/dolomiti-family-adventures-inverno/).

Tra le proposte, vacanze sugli sci a partire dai 3 anni, passeggiate alla scoperta di alberi e animali lungo il sentiero Marciò nella foresta di Paneveggio, immersioni nella magia dei borghi di Primiero e Vanoi con il trekking in compagnia dei lama, incontri ravvicinati a Passo Rolle con i mitici cani da ricerca in valanga del gruppo cinofilo della Scuola Alpina della Guardia di Finanza. E, ancora, curiosi laboratori con le erbe officinali di Elisa dell'Azienda agricola Erborì a Villa Welsperg e prove generali per piccoli casari al Caseificio di Primiero. Info: www.visittrentino.info

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica