Tris del Boca per prenotare il Milan

da Buenos Aires

Non si sa se il Milan debba cominciare a tremare o a pregustare un’altra vendetta dopo Atene. Di sicuro, per ora, c’è che il Boca Juniors ha compiuto un passo importante verso la conquista della sua sesta coppa Libertadores. E di conseguenza verso il Mondiale per club che si disputerà a dicembre in Giappone. In una «Bombonera» gremita, gli argentini hanno spazzato via il «fútbol bailado» del Gremio, mettendo una seria ipoteca sul titolo di campioni del Sudamerica. È finita con un netto 3-0, difficilmente ribaltabile dai brasiliani nella gara di ritorno di Porto Alegre, fra una settimana. I gialloblù sono passati in vantaggio dopo 18 minuti: gol da pochi passi di Rodrigo Palacio, abile a sfruttare un assist di testa del centravanti Palermo (in probabile fuorigioco). Il Gremio, una volta sotto, non si è però scomposto. Ha tenuto botta sino al 13’ della ripresa, quando Sandro Goiano si è fatto espellere, lasciando i suoi in dieci. Al 28’ l’ex fantasista del Villarreal Riquelme ha assestato il colpo decisivo alle velleità dei brasiliani con un magistrale calcio piazzato. Poi Ledesma ha chiuso i conti con il 3-0. Solo nel recupero il Gremio ha avuto una chance per rendere meno amara la sconfitta, ma Caranta è stato bravissimo a dire di no a Tuta. Al fischio finale, ovazione dei 55mila della «Bombonera».

Fra loro, anche un esaltato Diego Armando Maradona. A meno di imprevisti, Milan e Boca si ritroveranno così di fronte ancora una volta. Che sia l’occasione di scacciare, dopo il Liverpool, un altro fantasma del recente passato rossonero?

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica