Cultura e Spettacoli

Il tropicalista Gilberto Gil al Latinoamericando

Domani sul palco di Assago un grande protagonista della musica brasiliana

Serata d'eccezione domani a Latinoamericando Expo per il concerto di Gilberto Gil, un compositore unico, dotato di immenso talento e curiosità, un mito vivente della musica popolare brasiliana nonché ambasciatore a tutti gli effetti della cultura e della filosofia del suo popolo.
Tra le voci più note dell'America Latina, Gil - insieme a Caetano Veloso - è considerato uno dei padri del "tropicalismo", un movimento che affonda le proprie radici nella Bossa Nova e ricreava la musica popolare bahiana. Proprio i ritmi provenienti dal nord del Brasile, come ad esempio il baião, insieme alla samba e alla bossanova, sono stati fondamentali nella sua formazione. Servendosene come punto di partenza, Gil ha creato la sua musica personale, nella quale ha incorporato rock, reggae, funk e i ritmi di Bahia.
Nei suoi testi Gil si confronta con tutta una serie di questioni inerenti la realtà moderna: dalla disuguaglianze sociale ai problemi razziali, dalla cultura africana a quella orientale, dalla scienza alla religione. La maestria con la quale Gil analizza questi soggetti fa di lui uno dei più grandi compositori brasiliani.
Nel 2003 è stato nominato Ministro della Cultura dal Governo Lula, due anni dopo gli è stato conferito il "Premio Polar", prestigiosa onorificenza internazionale accordata dall'Accademia Reale Svedese di Musica. I suoi concerti sono una straordinaria manifestazione dei gioiosi ritmi della sua terra. L'artista brasiliano ha inciso più di 50 album: è un musicista poliedrico che con disinvoltura passa da un genere all'altro senza sacrificio di risorse.
Con il suo carisma e la sua samba postmoderna aggiornata con rock reggae e influenze africane che ha conquistato ormai da anni anche il pubblico italiano che lo segue da sempre con entusiasmo. Alle ore 21.

30
Al Padiglione delle Nazioni prosegue la Settimana dedicata alla Colombia: fino al 20 luglio sarà possibile visitare la mostra di scultura e pittura che presenta le opere di Nelly Modina, Luz Stella Gaviria e Michele Rothfus, artisti colombiani residenti in Italia e assistere alla proiezione di un video promozionale sulla cultura e il territorio colombiano, realizzato da Rosemberg Reyes.

Commenti